Censura

La censura online ha spesso ragioni politiche. I governi di paesi come l’Iran, la Cina e la Russia fanno rispettare la loro morale bloccando le app e i siti web anti-regime. Giornalisti e cittadini devono affrontare ogni giorno questa problematica, e anche i turisti sono tenuti a rispettare le regole del paese che visitano. Se sei in vacanza in un paese che impone la censura, potresti non essere in grado di accedere a YouTube o a Gmail, il che può essere una vera seccatura. Qui sotto trovi degli articoli che ti aiuteranno a sbloccare la censura online.

Cos'è la censura online?

La censura online si ha quando una parte di internet è volutamente “nascosta” a un gruppo specifico di persone, di solito in base alla loro posizione. La forma più nota di censura online è quella applicata a livello nazionale. Un governo decide che i suoi cittadini non devono avere accesso a specifici siti web online, social media o altre piattaforme e provvede alla loro censura in internet.

Tuttavia, esistono anche altri tipi di censura. Un servizio come YouTube può non mostrarti alcuni contenuti a causa della tua posizione. Allo stesso modo, la tua scuola o il tuo ufficio possono prevedere restrizioni online che ti impediscono di accedere a Facebook mentre utilizzi la loro connessione Wi-Fi.

Gli articoli che seguono ti diranno tutto sui vari tipi di censura, e su come garantirti il libero accesso a internet ovunque ti trovi nel mondo.

Censura dei giornalisti dissidenti

I giornalisti sono particolarmente colpiti dalla censura. I paesi dittatoriali sono spesso rigidissimi nel bloccare i siti web che criticano il loro regime, anche se fortunatamente c’è un modo per accedere a tali siti. Per i giornalisti, può essere una buona idea proteggersi utilizzando una VPN e magari anche Tor per visitare i siti web bloccati e comunicare con l’esterno. Spesso per la loro sicurezza è meglio mantenere l’anonimato. In questo modo hanno la possibilità di muovere critiche al regime senza rischiare di essere puniti.

Censura durante le vacanze o i viaggi d’affari

In alcuni paesi, la censura colpisce anche i turisti e chi viaggia per lavoro. Se visiti la Cina per affari o per una vacanza, scoprirai che qui YouTube e Gmail non sono disponibili. Può essere una vera seccatura. Se desideri sbloccare queste app e siti web, è una buona idea installare una VPN. Così facendo potrai visitare i siti bloccati quando sei all’estero in vacanza o per lavoro. Si tratta di una soluzione particolarmente valida per chi fa business e vuole essere in grado di continuare a controllare la sua casella email in Cina.

Censura nei paesi occidentali

La censura online non interessa solo i paesi con regimi dittatoriali. In realtà la maggior parte dei paesi prevede alcune restrizioni; di conseguenza non avrai una completa libertà in internet mentre sei all’interno dei loro confini. Ogni paese ha le sue specifiche restrizioni. Ad esempio, alcuni possono vietare The Pirate Bay nel tentativo di porre fine al downloading illegale.

Talvolta queste restrizioni sono essere messe in atto per valide ragioni, ma limitano comunque la tua libertà online. Fortunatamente esistono modi per aggirare il problema. L’utilizzo di una VPN è il metodo di gran lunga più efficace e sicuro per aggirare le restrizioni geografiche, e anche per proteggere la tua privacy e la tua sicurezza online.

La libertà online comporta delle responsabilità

Gli articoli in questa sezione ti indicheranno come riconquistare la tua libertà in internet quando sei in un luogo che cerca di limitarla. Oggi, nell’era di internet, il libero accesso all’informazione dovrebbe essere disponibile ovunque. Ma godere del libero accesso all’informazione comporta anche delle responsabilità. Tieni presente che inavvertitamente potresti infrangere qualche legge del paese in cui ti trovi. Per questo motivo ti invitiamo a prestare sempre attenzione alla sicurezza agendo con prudenza. Inoltre, ci auguriamo che i nostri lettori utilizzino le potenzialità di internet con integrità.