Atlas VPN Recensione (2023): una nuova VPN Freemium che vale la pena provare

Atlas VPN è un provider di rete privata virtuale relativamente nuovo, lanciato nel 2019. Nel 2021 il servizio è entrato a far parte di Nord Security, che possiede anche quelle che attualmente sono le nostre migliori VPN di prima scelta, Surfshark e NordVPN. Di conseguenza, ci aspettiamo grandi cose da questa VPN: abbiamo deciso di scrivere una recensione dettagliata di Atlas VPN proprio per valutare la sua validità.

Abbiamo testato le app Atlas VPN gratuite e Premium su aspetti chiave come velocità, sicurezza, privacy e altro ancora: continua a leggere per vedere come il servizio gratuito Atlas VPN regge la concorrenza, la nostra ricerca ti aiuterà a capire se Atlas VPN fa per te.


Atlas VPN recensione in breve

ProContro
Opzione VPN gratisCon sede negli Stati Uniti, paese membro della Five Eyes Alliance
La versione Premium sblocca Netflix e altri servizi di streamingNon disponibile per i router
Nessuna registrazione delle informazioni di identificazione personaleProblemi tecnici
Velocità buone 
Piani Premium convenienti 

Atlas VPN è una delle VPN completamente gratuite che offre anche un piano Premium incredibilmente conveniente, con una garanzia di rimborso di 30 giorni. Troverai app per Windows, macOS, Android, iOS, Android TV e Amazon Fire TV. Anche gli utenti Premium possono avere connessioni simultanee illimitate.

Sia la versione gratuita di Atlas VPN che la versione Premium offrono buone velocità e garanzie per aiutarti a navigare in sicurezza. Tuttavia, la versione gratuita di Atlas VPN ha recentemente abbassato il limite di dati da 10 GB a 5 GB.

Inoltre, la versione gratuita di Atlas VPN non può sbloccare i servizi di streaming geograficamente limitati. La versione a pagamento, invece, sblocca Netflix e altri servizi come Amazon Prime Video. Supporta la condivisione di file P2P per un torrenting sicuro e anonimo.

La parte migliore, però, è che Atlas VPN non conserva i registri dei dati utente che possano essere identificabili personalmente. Quindi, sebbene abbia sede negli Stati Uniti, che non hanno leggi rispettose della privacy, è una VPN sicura. Questo servizio non terrà traccia delle tue attività online!

Continua a leggere la nostra recensione completa su Atlas VPN di seguito per uno sguardo più dettagliato su questa VPN.

Caratteristiche Atlas VPN
💵 Prezzo Da 1,54 € al mese
📱 Sistemi operativi Android, Linux, Mac, Windows, iOS
💻 Connessioni Illimitate
💳 Metodi di pagamento Criptovalute, Altri, Carta di credito, PayPal
🔒 Protocolli IKEv2, Wireguard
📥 Opzioni torrent Torrenting consentito
📅 Garanzia di rimborso Garanzia di rimborso
📋 Log
🎬 Funziona con Funziona con Netflix Funziona con HBO Funziona con Disney+ Funziona con BBC Funziona con Torrent Funziona con Gaming

Velocità – quanto è veloce Atlas VPN?

Velocità
7.5

Nessuno vuole sedersi e aspettare mentre una serie TV viene bufferizzata, una pagina web viene caricata o un download viene completato. Vuoi maggiore privacy, non velocità di connessione più lente! Ecco perché ogni VPN che esaminiamo viene ampiamente testata riguardo la sua velocità: Atlas VPN ha ottenuto un punteggio di 7,5 su 10 ai nostri test di velocità. Ecco le nostre principali conclusioni:

  • Atlas VPN offre velocità abbastanza buone sulla maggior parte dei server.
  • La navigazione e lo streaming con Atlas VPN funzionano bene.

Risultati degli speed test di Atlas VPN

La tabella seguente riassume i risultati dei nostri test di velocità di VPN Atlas su vari server. Abbiamo testato la versione premium di Atlas VPN utilizzando speedtest.net, eseguendo i test più volte per ciascun server e quindi calcolando la velocità media.

ServerPingDownload (Mbps)Upload (Mpbs)Download %
Senza VPN494,1394,39100%
Server con la migliore posizione
Paesi Bassi (Amsterdam)1489,986,2495,51%
Germania (Francoforte)1190,3386,9195,96%
Regno Unito (Londra)2489,785,7295,29%
Est degli Stati Uniti (New York)9572,8945,5277,44%
Ovest degli Stati Uniti (Phoenix)17915,7990,9916,77%
Canada (Montreal)11289,9890,7595,59%
Brasile (San Paolo)22555,1890,6458,62%
Sudafrica (Johannesburg)
Giappone (Tokyo)23271,1972,7975,63%
Australia (Sydney)27136,4987,9838,77%
Spagna (Madrid)3390,3390,7695,96%
Messico (Mexico City)16069,190,7173,41%
Francia (Parigi)1990,4790,3996,11%
Italia (Milano)2890,3389,495.96%
Portogallo (Lisbona)5189,4689,2795,04%
Argentina (Buenos Aires)23277,6589,2582,49%

Ricorda che la velocità della VPN può essere influenzata da vari fattori, come la tua posizione e l’ora del giorno. I nostri risultati danno solo un’idea generale di cosa aspettarsi, ma potresti notare delle variazioni durante i tuoi test.

Velocità durante l’uso quotidiano

Atlas VPN non è una delle VPN più veloci, ma è abbastanza buona per la maggior parte dei casi d’uso quotidiano. Non abbiamo notato alcun ritardo durante la navigazione, lo streaming e persino nel gaming. Le pagine web sono state caricate senza problemi e i video riprodotti senza interruzioni. Abbiamo anche scaricato e caricato file con la nostra connessione Atlas VPN senza riscontrare problemi.

Tuttavia, si sono verificati alcuni problemi con la connettività internet quando è stato attivato il kill switch Atlas VPN ed è stato un po’ frustrante. Discuteremo di questo problema in modo più dettagliato nella sezione kill switch più avanti nella nostra recensione di Atlas VPN.


Sicurezza – quanto è sicura Atlas VPN?

Sicurezza
8.5

L’aspetto più importante di una VPN è la sua sicurezza: protocolli affidabili e crittografia avanzata mantengono il tuo traffico dati nascosto a occhi indiscreti. Atlas VPN ha ottenuto un punteggio di 8,5 su 10 per la sicurezza nella nostra analisi. Ecco i nostri punti chiave che sono emersi dal nostro test del servizio:

  • Atlas VPN offre i protocolli IKEv2 e Wireguard.
  • Atlas VPN non conserva i registri di alcun dato identificabile dall’utente.
  • Offre un kill switch su entrambe le app desktop e mobile.
  • Per creare un account su Atlas VPN, devi fornire un indirizzo e-mail e informazioni di pagamento.

Protocolli

Atlas VPN protegge i tuoi dati con la crittografia a 256 bit standard del settore. Allo stesso tempo, offre anche protocolli IKEv2 e WireGuard, attualmente tra i protocolli più sicuri. WireGuard è in genere la scelta migliore e ti darà le velocità più ottimali. Puoi selezionare questo protocollo quando scarichi Atlas VPN andando nella sezione “Impostazioni” dell’app Atlas VPN.

Log e privacy

Una VPN mira a rafforzare la tua sicurezza e privacy online. Pertanto, i migliori fornitori non raccolgono dati personali identificabili. Siamo stati lieti di scoprire che Atlas VPN segue questa filosofia e non conserva alcun registro di dati sensibili. I tuoi dati, inclusi il tuo indirizzo IP, la tua posizione e il tuo utilizzo di Internet non verranno tracciati.

Tuttavia, questo non significa che Atlas VPN non registri nulla: tiene infatti traccia dei dati che possono aiutare Nord Security a migliorare i propri servizi e a fornire funzionalità Premium agli utenti. La politica sulla privacy di Atlas VPN afferma che potrebbe raccogliere i seguenti tipi di informazioni su di te:

  • Dati sull’utilizzo dell’app: includono le modifiche apportate alle impostazioni e la data e l’ora in cui ti connetti e ti disconnetti.
  • Dati sul tuo dispositivo: questi dati includono il tipo di dispositivo che utilizzi, comprese le informazioni sulla marca, il modello e il sistema operativo.
  • Identificatori del dispositivo: questi ID vengono assegnati al tuo dispositivo dal produttore del sistema operativo. Atlas VPN vi accede per scopi di analisi e marketing.

Atlas VPN ha sede negli Stati Uniti, un paese che appartiene all’alleanza “5 occhi”. Ciò significa che potrebbe condividere le tue informazioni con le autorità se richiesto.

La buona notizia è che il provider non avrà molti dati da condividere su di te grazie alla sua politica di no log. Tuttavia, è sempre preferibile che i provider VPN abbiano sede in regioni più rispettose della privacy, come ad esempio Panama, dove ha sede NordVPN come spiegato nella nostra recensione. Perciò tieni a mente queste informazioni se decidi di scaricare Atlas VPN!

Kill switch

Un kill switch è una funzione di sicurezza fondamentale per le VPN. Questa funzione “uccide” automaticamente la tua connessione internet se la connessione VPN si interrompe. In questo modo, il software si assicura che tu rimanga anonimo e garantisce che i tuoi dati non possano trapelare attraverso una connessione non protetta.

Atlas VPN ha un kill switch su tutte le sue app, ma abbiamo notato uno strano problema tecnico. A volte, quando la connessione si interrompeva, il kill switch si attivava ma non tentava di ripristinare una connessione sicura. Ciò significa che abbiamo dovuto riconnetterci manualmente alla VPN per stabilire la connessione internet. Questa manovra è stata un po’ “fastidiosa” e ha anche richiesto abbastanza tempo per ripristinare tutto.

Monitoraggio della violazione dei dati

Con la versione Premium di Atlas VPN avrai accesso al Data Breach Monitor. Questa funzione fa esattamente ciò che suggerisce il suo nome: il monitoraggio delle violazioni dei dati terrà traccia di eventuali violazioni online contenenti le tue informazioni personali. Esegue automaticamente la scansione di tutti i database trapelati e ti consente di sapere se i tuoi dati sono stati esposti.

Atlas VPN fa trapelare i tuoi dati?

Le VPN funzionano nascondendo il tuo indirizzo IP (e i tuoi dati), impedendo ai siti web e ad altri servizi di vedere la tua posizione. Ma se una VPN non funziona correttamente il tuo vero IP, e quindi la tua posizione, possono essere rivelati.

Quando esaminiamo una VPN, controlliamo se il software affronta perdite IP/IPv6, DNS o WebRTC che possono mettere a rischio la tua privacy.

La buona notizia è che Atlas VPN non soffre di perdite che potrebbero rivelare la tua posizione reale. Quando ci siamo connessi a un server VPN giapponese, ogni test ha mostrato che il nostro IP era occultato. Qui puoi vedere che non abbiamo subito perdite IP o DNS durante la connessione al server VPN:

Screenshot di Atlas VPN, test di tenuta DNS e test IP
Screenshot di Atlas VPN, test di tenuta WebRTC

Il nostro strumento per riconoscere l’indirizzo IP ha concordato con questo risultato, mostrandoci che la nostra posizione “era a Tokyo”, anche se stavamo navigando dai Paesi Bassi.

Screenshot di Atlas VPN, test di tenuta IP

Cosa significa tutto questo? Atlas VPN non farà trapelare i tuoi dati, il che vuol dire che non esporrai potenzialmente la tua posizione senza saperlo.

Di quali informazioni ha bisogno Atlas VPN?

Per creare un account Atlas VPN, avrai bisogno di fornire:

  • Un indirizzo e-mail.
  • Informazioni di pagamento (carta di credito, PayPal o Google Pay).

Il provider accetta anche criptovalute come metodo di pagamento, il che significa che potrai acquistare una VPN in modo anonimo. Ti consigliamo sempre di pagare per la tua VPN utilizzando la crittografia anziché le carte di credito o PayPal, poiché altrimenti i servizi VPN avranno accesso ad alcune delle tue informazioni sensibili.


Usabilità – quanto è facile da usare Atlas VPN?

Usabilità
6

Una VPN deve essere facile da usare, in modo che anche i principianti possano trarne il massimo vantaggio. Siamo rimasti un po’ delusi da Atlas VPN perché sembra avere diversi problemi tecnici. Per questo motivo, le abbiamo assegnato un punteggio di 6 su 10 in termini di facilità d’uso nelle nostre Atlas VPN recensioni.

  • Il sito web Atlas VPN è ben progettato e facile da navigare ma manca di informazioni dettagliate.
  • L’app Atlas VPN per Windows è stata bloccata dal nostro software antivirus e ha funzionato solo dopo molte operazioni di risoluzione dei problemi.
  • Le app per Mac e dispositivi mobili hanno funzionato abbastanza bene, ma abbiamo riscontrato alcuni problemi con il kill switch.
  • Atlas VPN è disponibile gratuitamente e la versione Premium è molto conveniente.
  • L’assistenza clienti può essere contattata tramite e-mail. Gli utenti Premium possono utilizzare la chat dal vivo.

Sito web e processo di installazione di Atlas VPN

Il sito web di AtlasVPN è semplice e facile da usare. Nella parte superiore della home page è presente un menu con collegamenti a varie pagine, come “Caratteristiche” e “Prezzi“. Le opportunità per scaricare Atlas VPN sono evidenziate con grandi pulsanti rossi.

Screenshot di AtlasVPN, offerta del Black Friday

In aggiunta, puoi scorrere verso il basso per visualizzare ulteriori informazioni e confronti tra Atlas VPN e vari concorrenti, come potrai approfondire ad esempio leggendo la nostra recensione ExpressVPN.

Abbiamo scoperto che le informazioni fornite sul sito web sono minime, prive della chiarezza di cui avevamo bisogno per la nostra recensione di Atlas VPN. Ad esempio, le informazioni sulle funzionalità di Atlas VPN come SafeSwap, Tracker Blocker e MultiHop+ non specificano su quali piattaforme sono disponibili. Ciò può creare confusione quando si cerca di trovare le funzionalità all’interno delle app.

In passato era possibile utilizzare Atlas VPN anche senza un account, purtroppo ora non è più così. Perciò, per scaricare Atlas VPN e creare un account direttamente all’interno del software, procedi così in modo da installare Atlas VPN sul tuo desktop:

  1. Vai nella home page di Atlas VPN e fai clic sul pulsante “Ottieni Atlas VPN“.
  2. Fai clic su “Scarica gratis” per ottenere il client Atlas VPN gratuito o su “Ottieni Premium” per acquistare un abbonamento Atlas VPN.
  3. Se scegli l’opzione gratuita, il download inizierà automaticamente per i sistemi Windows. Per macOS, verrai indirizzato al Mac App Store per scaricare il client.
  4. Se scegli la versione Premium, verrai reindirizzato alla pagina dei prezzi per selezionare un piano e inserire il tuo indirizzo email e le informazioni di pagamento.
  5. Una volta completato il pagamento, riceverai un’e-mail di conferma e una richiesta per scaricare l’app Atlas VPN.
  6. Apri il file scaricato e segui le istruzioni sullo schermo per installare il client VPN.
  7. Se hai pagato per un piano Premium, puoi accedere all’app utilizzando l’indirizzo e-mail che hai fornito e un codice di verifica che ti verrà inviato via e-mail quando provi ad accedere.

Nota: ogni nuovo dispositivo a cui accedi richiederà un codice di verifica separato poiché non puoi impostare una password per accedere.

L’aspetto e la facilità d’uso di Atlas VPN

L’app di Atlas VPN è molto facile da navigare ed è disponibile per Android, macOS, iOS, Windows, Android TV e Amazon Fire TV. La schermata principale presenta l’elenco dei server e un grande pulsante “on”. Fai clic sul pulsante per avviare una connessione al server più vicino. In alternativa, scorri l’elenco dei server e seleziona la posizione a cui desideri connetterti.

Home del software Atlas VPN

L’elenco dei server prevede tre schede: Tutti, Streaming e SafeSwap. I server di streaming sono ottimizzati per lo streaming di contenuti video, mentre i server SafeSwap sono i server VPN Atlas più rispettosi della privacy che abbiamo trovato durante i nostri test. Ti consentono di avere più indirizzi IP a rotazione senza dover passare da un server VPN all’altro.

Quindi, a differenza dei normali server VPN che ti assegnano solo un singolo indirizzo IP, i server SafeSwap utilizzano un pool di indirizzi IP diversi. Quando ti connetti a un server SafeSwap, il tuo traffico in uscita viene instradato tramite più indirizzi IP, che cambieranno in modo casuale durante le tue sessioni online, senza influire sulla tua velocità ma migliorando il tuo anonimato online.

Sul lato sinistro della schermata principale dell’app Atlas VPN è presente un menu essenziale da cui è possibile accedere alle “Impostazioni”. Qui potrai personalizzare varie opzioni come il kill switch e il protocollo.

Impostazioni Atlas VPN

Puoi anche accedere alla sezione “Supporto” dell’app, dove troverai l’informativa sulla privacy, i termini di servizio e alcune domande frequenti su Atlas VPN.

Pagina di supporto del software AtlasVPN

Sfortunatamente, all’inizio abbiamo riscontrato alcuni problemi con l’app Atlas VPN per Windows. Inizialmente, è stata bloccata dal nostro software antivirus.

Al secondo tentativo, siamo finalmente riusciti a connetterci dopo aver rimosso alcuni driver, riavviato il computer (due volte) e disattivato il firewall per la connessione iniziale. Siamo quindi stati in grado di riattivare il firewall e continuare a utilizzare Atlas VPN normalmente.

Screenshot di Atlas VPN, errore 809, impossibile connettersi alla VPN
Screenshot di Atlas VPN, errore 87, impossibile connettersi alla VPN

Prezzi e metodi di pagamento

Atlas VPN offre sia una versione gratuita che una versione Premium del suo servizio. Con la versione gratuita di Atlas VPN otterrai 5 GB di traffico giornaliero mensile e l’accesso a tre posizioni server; sfortunatamente è meno di quello che si riceveva un tempo visto che in passato la versione gratuita di Atlas VPN offriva 10 GB di dati.

Atlas VPN Premium, invece, non ha un limite di dati. Ti dà anche accesso a 44 posizioni invece di tre e ha più funzioni di sicurezza, connessioni simultanee illimitate, server più veloci e server specializzati per lo streaming.

AtlasVPN Premium offre tre diversi piani di abbonamento:

La tariffa mensile diventa notevolmente inferiore quando ti abboni ad Atlas VPN Premium per un periodo più lungo. Ecco perché l’abbonamento di due anni è l’opzione più economica: offre un enorme sconto dell’86% sul prezzo intero, ed è solo per i lettori che visitano Atlas VPN direttamente dal nostro sito web.

Tieni presente che i prezzi possono variare leggermente da un paese all’altro a causa delle tasse dell’App Store.

Quando opti per Atlas VPN Premium, puoi pagare tramite Google Pay, carta di credito, PayPal o criptovalute. C’è anche una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi puoi provare il servizio per vedere se è di tuo gradimento e poi chiedere il rimborso.

I prezzi che elenchiamo qui sono quelli che abbiamo riscontrato durante la stesura delle nostre recensioni, ma potrebbero cambiare a seconda degli sconti promozionali o del paese.

Servizio clienti

Il servizio clienti di Atlas VPN può essere contattato via e-mail. Il tempo medio di risposta per le richieste di supporto è di 24 ore, quindi non è l’ideale se hai un problema urgente.

Se vai alla sezione “Aiuto” sul sito, troverai alcune domande frequenti e diversi articoli di supporto. Detto questo, abbiamo riscontrato che questa sezione è alquanto limitata e c’è spazio per migliorarla con informazioni più dettagliate. Sotto gli articoli di supporto c’è un pulsante per contattare il team di assistenza clienti di Atlas VPN.

Gli utenti Premium possono accedendo al supporto della chat dal vivo navigando sul sito web di Atlas VPN. Abbiamo testato questa funzione e abbiamo scoperto che non è realmente una “chat dal vivo”, ma un modulo di contatto da inviare. Pensiamo che potrebbero decisamente migliorarlo introducendo una funzione di chat dal vivo adeguata, meglio ancora se sulla home page stessa.

Abbiamo inviato diverse domande, inclusa una sulla modifica del protocollo nell’app Atlas VPN per Mac, e abbiamo ricevuto una risposta via e-mail in pochi minuti. L’agente dell’assistenza clienti è stato gentile e disponibile. Sfortunatamente, non ha potuto assisterci con il problema che abbiamo riscontrato durante il tentativo di installare il client VPN su Windows: Atlas VPN è stato bloccato dal nostro software antivirus e l’assistenza clienti non ha potuto aiutarci.


Rete di server – Atlas VPN può sbloccare Internet?

Rete di server
7

Non ci aspettavamo che una VPN relativamente nuova come Atlas VPN avesse migliaia di server, a differenza di provider affermati come abbiamo visto nella nostra recensione di Surfshark e nella nostra recensione di CyberGhost. Tuttavia, Atlas VPN fornisce agli utenti opzioni sufficienti che offrono velocità decenti, anche nella versione gratuita. Questo le fa guadagnare un 7 su 10 nella nostra Atlas VPN recensione.

Ecco le nostre conclusioni sulla rete di server di Atlas VPN:

  • Atlas VPN ha 44 posizioni server in paesi. In totale, offre 1000+ server.
  • Gli utenti Premium hanno accesso a server specializzati per lo streaming.
  • Atlas VPN non offre indirizzi IP dedicati.

Numero di server e posizioni

Come accennato sopra, Atlas VPN ha 1000+ server in 44 sedi in paesi. Questa piccola rete è un inizio decente, ma presumiamo che crescerà in futuro.

La versione gratuita di Atlas VPN consente l’accesso solo a due posizioni:

  • Paesi Bassi.
  • Stati Uniti (Los Angeles e New York).

Ecco una panoramica di tutte le posizioni dei server VPN Atlas:

PaesePosizioni del server
AustraliaSydney
AustriaVienna
BelgioBruxelles
BulgariaSofia
CanadaMontreal
Repubblica CecaPraga
DanimarcaCopenhagen
EstoniaTallinn
FinlandiaHelsinki
FranciaParigi
GermaniaFrancoforte
Hong KongHong Kong
UngheriaBudapest
IndiaChennai
IrlandaDublino
ItaliaMilano
GiapponeTokyo
LettoniaRiga
Paesi BassiAmsterdam
NorvegiaOslo
PoloniaVarsavia
RomaniaBucarest
SerbiaBelgrado
SingaporeSingapore
SlovacchiaBratislava
SpagnaMadrid
SveziaStoccolma
SvizzeraZurigo
U.A.E.Dubai
Regno UnitoLondra
Stati UnitiLos Angeles, Miami, New York City, Dallas, New Jersey, Phoenix, Las Vegas

Atlas VPN Premium mette a disposizione dei membri Premium dei server specializzati. Inoltre, possiede i server SafeSwap di cui abbiamo discusso in precedenza che mirano a massimizzare la privacy. Questi server si trovano nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e a Singapore.

Le app mobile Atlas VPN dispongono di server MultiHop+ in Europa e Nord America. Secondo il sito web Atlas VPN, “MultiHop+ è una topologia di rete avanzata con posizioni accuratamente selezionate per latenza e velocità ottimali, progettate per ruotare in modo casuale tra vari gateway”. Di conseguenza, la tua attività online è nascosta dietro diverse posizioni e livelli di crittografia di Atlas VPN per aumentare la tua sicurezza e anonimato.

I server MultiHop+ sono ottimi per quando vuoi aggirare la censura e la sorveglianza. Offrono una solida protezione online per coloro che vogliono sfuggire alla sorveglianza del governo in paesi con forti restrizioni.

Atlas VPN e lo streaming (Netflix, Disney Plus, Hulu, BBC iPlayer)

Atlas VPN può sbloccare molti servizi di streaming, elencati di seguito.

PiattaformaAtlas VPN può sbloccarla?
Netflix
Disney Plus
Hulu
BBC iPlayer

Atlas VPN Premium ci ha permesso di guardare la versione americana di Netflix e di goderci serie come Legacies e Supernatural con un server di Los Angeles. Oltre a Netflix, Atlas VPN è compatibile anche con altri servizi di streaming, tra cui Prime, Disney Plus, Hulu, HBO Max, Peacock, BBC iPlayer e Crackle.

Sfortunatamente, la versione gratuita di Atlas VPN non ci ha permesso di guardare i contenuti Netflix di altri paesi, anche se siamo stati in grado di visualizzare tutte le produzioni Netflix originali. Ogni volta che volevamo guardare una serie TV o un film disponibile solo per alcuni paesi ci siamo trovati di fronte a un messaggio di errore che affermava che stavamo usando un proxy e quindi ci era negato l’accesso.

Atlas VPN e i torrent

Atlas VPN consente il traffico P2P e ti manterrà al sicuro durante la condivisione di file. Mentre utilizzi i server VPN Atlas potrai dunque scaricare torrent in modo anonimo e a velocità abbastanza buone. AtlasVPN sottolinea che l’uso del P2P dovrebbe avvenire in modo responsabile.

IP dedicato

Atlas VPN attualmente non offre indirizzi IP dedicati. Se desideri maggiori informazioni al riguardo, puoi leggere il nostro articolo sugli indirizzi IP dedicati e su come utilizzarli.

Tracker blocker

Le app mobile Atlas VPN hanno un Tracker Blocker. Questa funzione impedisce ai tracker di terze parti di raccogliere informazioni sulle tue attività online. Il Tracker Blocker può essere abilitato nella sezione “Assistente” dell’app Android o iOS.

Split tunneling

Lo split tunneling è una caratteristica solo per mobile di Atlas VPN. Con lo split tunneling puoi incanalare parte del tuo traffico Internet attraverso il tunnel VPN crittografato, mentre il traffico rimanente viene instradato all’esterno della VPN. Ciò è particolarmente utile quando si desidera accedere ai contenuti locali senza disconnettersi dalla VPN o quando si incontrano difficoltà nell’utilizzo di determinate app con una VPN attiva.

Puoi abilitare questa funzione dalla sezione “Impostazioni” nell’app mobile, dove potrai selezionare quali app possono accedere regolarmente a Internet tramite il tuo ISP. Il resto dei tuoi dati continuerà a essere protetto dalla VPN. Sarebbe bello vedere questa funzionalità aggiunta anche alle app desktop di Atlas VPN!


Conclusioni: la nostra esperienza con Atlas VPN

Atlas VPN è una VPN relativamente nuova sul mercato e offre un’ottima VPN gratuita oltre a un servizio VPN Premium conveniente. Siamo rimasti soddisfatti della velocità e della sicurezza che mette a disposizione per i suoi utenti, ma abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici che dovrebbero essere risolti. Ad esempio, l’app di Windows è stata bloccata dal nostro software antivirus e l’assistenza clienti non è stata in grado di aiutarci con questo problema.

Tuttavia, macOS e app mobile hanno funzionato bene per sbloccare i servizi di streaming e navigare in rete in sicurezza. Apprezziamo anche che non conservi registri di informazioni sensibili come indirizzi IP e attività di navigazione. In altre parole, puoi fidarti di questo servizio per proteggere la tua privacy. Tieni presente che Atlas VPN raccoglie informazioni come gli identificatori del dispositivo per contribuire a migliorare i suoi servizi.

Naturalmente, la versione gratuita di Atlas VPN è piuttosto limitata, ma questo vale per tutti i servizi VPN gratuiti. Ti consigliamo di provare la versione Premium in quanto è incredibilmente conveniente a meno di un paio di euro circa al mese per il piano triennale. Puoi anche approfittare della garanzia di rimborso di 30 giorni per ottenere un rimborso se non sei soddisfatto.

Altrimenti, se sei curioso di sapere cosa deve affrontare Atlas VPN in termini di concorrenza, abbiamo testato anche le migliori VPN veramente gratuite. Atlas VPN non è stata la nostra prima scelta in questo campo! Puoi anche considerare le seguenti recensioni:

Al momento, AtlasVPN è la nostra quinta VPN gratuita preferita. Il servizio potrà mai elevarsi per battere la concorrenza? Speriamo di vedere Atlas VPN migliorare e sbarazzarsi degli attuali intoppi, come i problemi che abbiamo dovuto affrontare installandola su Windows e i problemi di kill switch.

Atlas VPN recensione: domande frequenti

Hai una domanda su Atlas VPN? Abbiamo provato ad aiutarti con la nostra sezione FAQ qui sotto. Basta cliccare su una domanda per vedere la risposta!

Atlas VPN è una VPN valida?

Atlas VPN è un provider VPN Freemium relativamente nuovo. Sia la versione gratuita che quella Premium sono abbastanza buone, con velocità decenti, sicurezza e nessun log. La versione gratuita ha funzionalità limitate, ma la versione Premium può sbloccare Netflix e altri servizi. Leggi di più nella nostra recensione completa su Atlas VPN!

Atlas VPN è effettivamente gratuita?

Sì, Atlas VPN è una delle VPN completamente gratuite che ti dà accesso ai server a Singapore, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti. È veloce e sicura, ma non può sbloccare Netflix o altri servizi di streaming. È meglio optare per la versione Premium, incredibilmente conveniente a 1,71 € al mese per un piano triennale (con 3 mesi in omaggio).

Atlas VPN è affidabile?

Atlas VPN è abbastanza affidabile perché non raccoglie informazioni di identificazione personale sugli utenti come indirizzi IP o attività di navigazione. Raccoglie solo identificatori di dispositivi, che afferma di utilizzare per migliorare i propri servizi. Dispone inoltre di adeguate funzionalità di sicurezza ed è di proprietà di Nord Security, che possiede anche gli altri principali provider VPN NordVPN e Surfshark.

Atlas VPN è migliore di NordVPN?

Sia Atlas VPN che NordVPN sono di proprietà della stessa società madre, Nord Security. Atlas VPN è più economica e ha anche una versione completamente gratuita, mentre NordVPN no. Tuttavia, NordVPN offre velocità migliori e più funzionalità, il che la rende la scelta migliore. Leggi di più nella nostra recensione completa su NordVPN.

Opinioni personali degli esperti di VPNOverview

“Una nuova VPN freemium che si sta lentamente evolvendo e ha alcune belle opzioni come Netflix e Multi-Hop, ma ha ancora alcuni problemi tecnici.”
7,3
Chris Bluvshtein
Chris Bluvshtein
Giornalista Cyber Security
“Atlas VPN è una concorrente valida, con buone velocità e un’ampia scelta di server. Ma, come per la maggior parte delle VPN, avrai funzionalità limitate con la versione gratuita. Tuttavia, Atlas VPN non conserva registri, non subisce perdite e nel complesso è una buona alternativa alle migliori VPN come NordVPN.”
Lascia un commento