Sintesi: NordVPN o CyberGhost, qual è la migliore VPN?
Per aiutarti a scegliere tra NordVPN e CyberGhost, abbiamo confrontato i due provider in diverse categorie. Le categorie che abbiamo utilizzato per valutare NordVPN e CyberGhost sono: velocità, sicurezza, privacy, prezzo, facilità d’uso e servizio clienti. Ecco il vincitore per ogni categoria:
Sicurezza: NordVPN
Velocità: Pari merito
Privacy: NordVPN
Prezzo: CyberGhost
Facilità d’uso: NordVPN
Servizio clienti: NordVPN
Come puoi vedere, NordVPN è migliore in molte categorie. Non dovrebbe stupire perciò se NordVPN risulta la chiara vincitrice.
Qui di seguito troverai una spiegazione dei risultati indicati sopra, con una pratica tabella per confrontare le funzionalità offerte dai due provider.
NordVPN e CyberGhost sono provider VPN molto conosciuti. Avendo valutato entrambi positivamente nelle nostre precedenti recensioni, riteniamo una buona idea esaminarli più da vicino.
Iniziamo il confronto valutando le funzionalità, le caratteristiche e le opzioni extra offerte da NordVPN e CyberGhost. Prima di trarre le nostre conclusioni, valuteremo le VPN anche a livello di velocità, sicurezza, privacy, prezzo, facilità d’uso e servizio clienti.
NordVPN vs CyberGhost: funzionalità, caratteristiche e opzioni extra
Prima di approfondire le funzionalità specifiche delle due VPN, ecco una panoramica generale:
Qui sotto trovi una breve spiegazione di tutte le caratteristiche illustrate nella tabella:
Server: Più server VPN offre il provider, più sono le opzioni di sblocco a cui hai accesso. Un numero maggiore di server VPN garantisce inoltre velocità più elevate, poiché il numero di utilizzatori della VPN può essere distribuito tra più server.
Supporto torrent/P2P: Specifica se il provider VPN permette il traffico P2P sui propri server, ad esempio per scaricare i torrent.
Netflix/Streaming: Indica se la VPN funziona con Netflix e con altri servizi di streaming conosciuti. Ad esempio, indica se la VPN consente di accedere al catalogo americano di Netflix.
Connessioni simultanee: Specifica quanti dispositivi è possibile connettere contemporaneamente alla VPN.
Sistema operativo: Indica con quale sistema operativo (o sistemi operativi) è compatibile la VPN.
Protocolli: Mostra quali protocolli di crittografia VPN sono supportati da ciascuna VPN. Qui puoi trovare ulteriori informazioni sui protocolli di crittografia.
Prezzo: Mostra il prezzo dell’abbonamento mensile più economico dei due provider VPN.
Log policy: I log sono file contenenti informazioni sull’utente. Se un provider VPN non conserva i log significa che probabilmente assicura un buon livello di privacy e sicurezza.
Garanzia soddisfatti o rimborsati: Indica il periodo entro il quale è possibile richiedere il rimborso dell’abbonamento al provider VPN. Nota: per abbonamenti di breve durata, possono essere applicati periodi di garanzia meno estesi.
Test di tenuta DNS: Una perdita di DNS si verifica quando trapelano delle informazioni dal tuo indirizzo IP. Una VPN che include la funzione di test di tenuta DNS può verificare se dal tuo indirizzo IP trapelano delle informazioni.
Tor over VPN: Specifica se il provider VPN dispone di server speciali che funzionano con il browser Tor.
Server offuscati: Questi server fanno apparire il traffico VPN come un traffico normale, rendendo così più facile, ad esempio, l’accesso a siti web bloccati per gli utenti in Cina.
Doppia VPN: Questa funzione ti permette di collegarti a internet tramite due server VPN contemporaneamente, invece che con uno solo. Il vantaggio è un anonimato maggiore. Ad esempio, il tuo internet provider vedrà che ti stai connettendo solo al primo server VPN, e non al secondo. Questo meccanismo ti garantisce un livello di privacy ancora più elevato.
Kill switch: Un kill switch è un’opzione di sicurezza supplementare che disattiva la tua connessione internet quando perdi la connessione alla VPN. Puoi trovare più informazioni sul kill switch qui.
Split tunneling: Lo split tunneling è un’opzione extra che consente di stabilire quali dispositivi o applicazioni connettere tramite la VPN e quali no.
Adblocker: Permette di determinare se la VPN ha un adblocker integrato.
Server senza disco: I server senza disco sono server che fanno solamente “da tramite”. In altri termini: non ci sono informazioni memorizzate su questi server. Per questo sono utili a livello di sicurezza e di protezione della privacy.
Blocco siti web dannosi: Consente di stabilire se la VPN ha una funzione extra che blocca i siti web dannosi.
Opzione DNS personalizzati: Indica se il provider VPN consente di impostare i propri record DNS.
Blocco dei tracker online: Permette di determinare se la VPN ha una funzione aggiuntiva integrata per bloccare i tracker online.
Reindirizzamento HTTPS automatico: Questa funzione ti connette automaticamente alla versione HTTPS di un sito web, invece che alla versione HTTP.
Opzione di compressione dei dati: Questa è un’opzione che comprime i file di grandi dimensioni per assicurarti un’esperienza di navigazione più veloce.
NordVPN vs CyberGhost: qual è la VPN più sicura?
NordVPN e CyberGhost offrono entrambi gli stessi protocolli, ovvero OpenVPN, IKEv2/IPsec e WireGuard (chiamato NordLynx con NordVPN). Di conseguenza, in termini di protocolli di crittografia, NordVPN e CyberGhost sono praticamente equiparabili. Ecco perché, per determinare quale sia il provider più sicuro tra i due, abbiamo esaminato le loro principali differenze:
Server per scopi specifici: NordVPN ha molti più server specializzati rispetto a CyberGhost. Offre server offuscati per aggirare la censura, server Doppia VPN per far passare il traffico internet attraverso due server VPN contemporaneamente, e server Tor over VPN — richiesti espressamente per l’uso con il browser Tor. Sia NordVPN che CyberGhost hanno server per lo streaming e server P2P, ma NordVPN dispone di ulteriori server per specifici scopi di sicurezza.
Server senza disco: NordVPN utilizza server senza disco, mentre CyberGhost no. Un server senza disco è un server su cui non può essere memorizzato nulla. Pertanto, anche se il server dovesse essere violato, non ci sarebbe alcun dato da leggere. Questo è quindi uno dei vantaggi di NordVPN.
Blocco dei tracker online: Sia CyberGhost che NordVPN riescono a bloccare la pubblicità online e i siti web dannosi. Tuttavia, CyberGhost dispone anche di una funzione di reindirizzamento HTTPS automatico e di un “tracker blocker” per bloccare i tracker online. Questi sono vantaggi di CyberGhost, ma soltanto marginali. Si tratta infatti di utili opzioni extra che possono essere rimpiazzate facilmente con gli add-on gratuiti del browser. Oltretutto gli add-on gratuiti del browser sono spesso migliori rispetto agli strumenti forniti dalle VPN.
Per confrontare la velocità di queste due VPN, abbiamo eseguito degli speed test su entrambe. Prima di cominciare, abbiamo testato la nostra connessione internet senza una VPN per definire la velocità di base. I risultati sono illustrati nel seguente screenshot:
Abbiamo poi testato i server internazionali e locali appartenenti sia a NordVPN che a CyberGhost. I risultati sono forniti nella tabella sottostante, con i punteggi migliori evidenziati in grassetto:
Metrica di velocità
NordVPN
CyberGhost
Velocità di download server locale (Mbps)
257,20
441,67
Velocità di upload server locale (in Mbps)
388,64
214,62
Ping server locale
9
4
Velocità di download server internazionale (in Mbps)
146,64
122,07
Velocità di upload server internazionale (in Mbps)
27,24
17,30
Ping server internazionale
78
78
Durante l’uso quotidiano, non abbiamo notato alcuna diminuzione di velocità né con NordVPN né con CyberGhost. Tuttavia, risulta evidente una differenza nei livelli di velocità rilevati. Per quanto riguarda i server locali, CyberGhost ottiene risultati migliori rispetto a NordVPN in termini di velocità di download e ping. Invece NordVPN ottiene un punteggio migliore di CyberGhost per quanto riguarda i server internazionali. Inoltre, NordVPN sembra assicurare velocità di upload locali molto più elevate.
CyberGhost sembra migliore quando usi un server locale per scaricare file. NordVPN sembra preferibile in ogni altra situazione. Comunque, data l’importanza della velocità di download, lo consideriamo un pareggio.
Vincitore per la velocità: Pari merito
NordVPN vs CyberGhost: quale VPN gestisce meglio i dati?
Oltre alla sicurezza, è molto importante guardare con attenzione alla protezione della privacy. Per molti, questo è un aspetto essenziale quando si tratta di scegliere una VPN. Se una VPN è “sicura” ma i tuoi dati personali finiscono nelle mani delle persone sbagliate, la VPN non ti serve a nulla. Di seguito puoi trovare maggiori dettagli sulla privacy offerta da NordVPN e CyberGhost.
NordVPN e dettagli sulla privacy
Poiché NordVPN ha sede legale a Panama, non è tenuta a soddisfare le richieste di dati da parte di altri Stati.
Nel 2018, un server di NordVPN situato in Finlandia è stato violato. Tuttavia, non è trapelata alcuna informazione, semplicemente perché il server non conteneva dati. NordVPN ha in seguito rescisso il contratto con la server farm che deteneva il server violato.
È possibile pagare in Bitcoin per creare un account NordVPN.
NordVPN è stata sottoposta a una verifica indipendente. Questa ha dimostrato che la VPN non conserva i log degli utenti.
I server RAM senza disco di NordVPN garantiscono che il provider non possa memorizzare alcun dato.
CyberGhost e dettagli sulla privacy
Poiché CyberGhost ha sede legale in Romania, non è tenuta a conservare i dati. Perciò i dati non sono rilasciati a terzi.
È possibile pagare con Bitcoin per creare un account CyberGhost.
CyberGhost pubblica regolarmente un “report di trasparenza” che indica la frequenza con cui la VPN riceve richieste di rilascio di dati. Finora CyberGhost non ha mai dato aderito a tali richieste.
Le tua pagina dell’account di CyberGhost fornisce informazioni sui dispositivi dove hai installato la VPN. Questa funzione non sembra una buona cosa in termini di protezione della privacy.
È stato difficile individuare in maniera netta un vincitore nella categoria della privacy. NordVPN dispone di una migliore infrastruttura per la protezione della privacy, ma la VPN è stata violata una volta. CyberGhost non utilizza server RAM senza disco, eppure non è mai stata violata. Lasciando perdere il passato e considerando esclusivamente l’attuale livello di protezione della privacy da parte dei due provider, NordVPN si rivela la scelta migliore. E questo semplicemente perché utilizza server senza disco, su cui non è possibile memorizzare dati.
Come mostrano le tabelle qui sotto, CyberGhost propone un’offerta leggermente più economica rispetto a quella di NordVPN per il suo piano di abbonamento più lungo (di circa 2 anni). Negli ultimi anni abbiamo notato, recensendo le VPN, che questi due provider variano poco nei prezzi. Per entrambi il costo di un abbonamento si aggira sui 2-3 euro al mese.
Molto diverso è il prezzo dell’abbonamento per un singolo mese. Con NordVPN è più costoso che con CyberGhost. Di seguito trovi una panoramica completa dei costi mensili di NordVPN e CyberGhost.
Piani tariffari
NordVPNOfferta Natale: 2 anni + 3 mesi gratis
2,99 €al mese
OffertaVisualizza l’offerta
Nel caso degli abbonamenti a lungo termine, di solito si paga una sola volta per l’intero periodo di abbonamento. Pertanto, ti viene fatturato l’intero periodo di abbonamento in una volta sola, anziché mese per mese. Inoltre, cerchiamo di mantenere aggiornata la nostra tabella dei prezzi, ma controlla sempre il sito web del provider VPN per vedere l’effettivo prezzo corrente.
I prezzi che elenchiamo qui sono quelli che abbiamo riscontrato durante la stesura delle nostre recensioni, ma potrebbero cambiare a seconda degli sconti promozionali o del paese.
Se osserviamo le migliori VPN, c’è poca differenza tra loro a livello di facilità d’uso. Tutte le VPN di qualità sono molto user-friendly. Pertanto, quale sia migliore rispetto all’altra è piuttosto una questione di preferenze del singolo utilizzatore. Abbiamo comunque esaminato la facilità d’uso dei due provider e abbiamo cercato di trovare le differenze in questa categoria tra NordVPN e CyberGhost.
Differenze di aspetto tra NordVPN e CyberGhost
NordVPN fornisce una rappresentazione per immagini dei suoi server a livello globale. Propone una mappa del mondo da cui puoi selezionare il paese a cui collegarti. Si tratta di una soluzione intuitiva, ottima come complemento alla tradizionale visualizzazione a elenco.
CyberGhost opta per la classica visualizzazione a elenco, e ha una schermata iniziale con un pulsante in evidenza per attivare la VPN. NordVPN mostra immediatamente la mappa e ha un pulsante di connessione rapida. Con NordVPN puoi scegliere di visualizzare i server in un elenco, mentre con CyberGhost non puoi scegliere la visualizzazione su mappa.
Un’altra differenza è che su CyberGhost rimane visibile la barra delle applicazioni, a meno che tu non apra altre impostazioni o server; mentre su NordVPN la barra delle applicazioni non è fissa. Noi preferiamo l’opzione di NordVPN. Puoi anche mettere in pausa la VPN per un paio di minuti quando usi NordVPN, opzione non fornita da CyberGhost.
Di seguito sono riportate alcune schermate dei software di NordVPN e di CyberGhost.
Per quanto riguarda le applicazioni per desktop e smartphone, abbiamo rilevato che c’è poca differenza tra NordVPN e CyberGhost. Tuttavia, NordVPN sembra un po’ più facile da usare rispetto a CyberGhost.
Procedura d’installazione
La procedura d’installazione di NordVPN e CyberGhost è quasi identica. Accedi al sito web del provider VPN, vai alla scheda dove è possibile scaricare la VPN e scegli il sistema operativo su cui desideri installarla. Un file eseguibile (.exe) viene così scaricato sul tuo desktop. Apri il file e segui i passaggi sullo schermo per installare la VPN. Dopodiché non ti resta che aprire il software ed effettuare l’accesso. Per accedere puoi utilizzare le tue credenziali di login al sito web della VPN.
Sullo smartphone puoi scaricare l’applicazione VPN dal sito web del provider, oppure dall’App Store o da Google Play. Se la scarichi dall’App Store o da Google Play, assicurati di selezionare la VPN giusta.
Servizio clienti: come vengono assistiti gli utenti?
Oltre alla facilità d’uso, anche il servizio clienti è un fattore molto importante. L’esperienza con l’assistenza clienti può essere determinante ai fini di un giudizio positivo o negativo sulla VPN. Qui di seguito, condividiamo l’esperienza che abbiamo avuto con il servizio clienti di NordVPN e di CyberGhost.
NordVPN e CyberGhost hanno entrambi un sistema di assistenza clienti che si può contattare tramite live chat. In entrambi i casi, la live chat ti mette in contatto con una persona reale.
Sia NordVPN che CyberGhost hanno fornito risposte adeguate alle nostre domande.
Entrambi i provider permettono di comunicare con il servizio clienti soltanto in inglese.
NordVPN e CyberGhost dispongono entrambi di un database con le risposte alle domande più frequenti. Tuttavia, a differenza di NordVPN che ha i contenuti di questa sezione in italiano, Cyberghost per ora dispone soltanto di una versione in inglese.
Durante l’esame e il confronto tra i siti web dei due provider, abbiamo trovato alcune informazioni obsolete sulle pagine dell’assistenza del sito web di CyberGhost.
Conclusioni: NordVPN o CyberGhost, qual è la VPN migliore?
NordVPN e CyberGhost sono entrambi ottimi servizi VPN, ma presentano alcune differenze che potrebbero risultare importanti per gli utilizzatori. L’elenco che segue fornisce una breve sintesi di quale riteniamo sia la migliore VPN per ogni categoria analizzata:
Sicurezza: NordVPN
Velocità: Pari merito
Privacy: NordVPN
Prezzo: CyberGhost
Facilità d’uso: NordVPN
Servizio clienti: NordVPN
In definitiva, queste due VPN non sono così diverse tra loro. Tuttavia NordVPN ottiene punteggi migliori nelle categorie più importanti. In più, dove NordVPN perde contro CyberGhost le differenze sono minime. Pertanto noi raccomandiamo NordVPN, ma CyberGhost rimane ovviamente un’ottima VPN.
NordVPN
La nostra scelta
Offerta
Offerta Natale: Risparmi il 63%. Con l'abbonamento di 2 anni paghi 2,99€ e ottieni 3 mesi extra
Da
€ 2,99
9.3
Ampia rete globale dei server VPN di alta velocità
Politica no log, perfetta per privacy
Ottima per lo streaming di eventi sportivi e Netflix
Hai altre domande su questi giganti delle VPN? Ti basterà fare clic su una delle domande frequenti qui sotto per leggere la risposta.
Cos'è meglio, NordVPN o CyberGhost?
Al momento, diremmo che NordVPN è la scelta migliore. La loro VPN ci sembra più ricercata e complessivamente più rifinita. Inoltre prevede alcune ottime funzionalità di sicurezza che non sono disponibili con CyberGhost (come ad esempio server invisibili e doppia VPN).
CyberGhost è più veloce di NordVPN?
Dipende dalle tue esigenze personali. CyberGhost è più veloce sui server più vicini alla tua posizione, mentre NordVPN funziona meglio su server distanti e ha velocità di upload più elevate su tutta la linea. Detto questo, entrambe ti forniranno una velocità notevole per qualsiasi attività, dallo streaming HD al torrenting ai giochi online. Controlla il nostro elenco delle VPN più veloci (con test tecnici) per maggiori informazioni.
NordVPN è davvero la migliore VPN?
Al momento diremmo di sì. NordVPN offre migliori funzionalità di sicurezza abbinate a grandi velocità e a una politica sulla privacy a tenuta ermetica. Ha tutto ciò che puoi chiedere a una VPN e molto altro ancora. Puoi leggere tutti i dettagli nella nostra recensione esaustiva di NordVPN con test pratici.
CyberGhost è la migliore VPN?
No, sicuramente CyberGhost è tra le migliori VPN sul mercato, ma non è la migliore. Riteniamo che sia NordVPN che Surfshark abbiano prestazioni più efficaci e offrano un migliore rapporto qualità-prezzo. Puoi controllare il nostro elenco regolarmente aggiornato delle migliori VPN per rimanere sempre informato sul mercato delle VPN.
Ronella è impegnata nel rendere la nostra società digitale il più sicura possibile. Vuole creare maggiore consapevolezza sulla sicurezza informatica e attirare l’attenzione delle persone sui rischi e sulle insidie del Web.
Djordje ha collaborato in passato con VPNOverview come copywriter specializzato in sicurezza informatica, grazie anche alla sua esperienza in diritto e marketing. I suoi interessi principali includono i quadri giuridici della censura a tutti i livelli e il ruolo delle VPN e di altri software di sicurezza informatica in quei contesti.