Trophy, free VPN shield icon, phone and Android logo on a dark background
Clicca qui per un riassunto di questo articolo
Le migliori VPN gratuite per Android nel 2024: il riepilogo

Se cerchi “VPN gratuita” su Google Play troverai centinaia di risultati. La maggior parte non funzionerà affatto, una gran parte risulterà altamente rischiosa, e infine vi saranno quelle che ti chiederanno di passare a un servizio a pagamento dopo solo pochi giorni di utilizzo. E questo non ci piace!

Ecco perché abbiamo testato oltre 20 VPN gratuite sui nostri dispositivi Android e abbiamo trovato quelle che funzionano davvero e sono al 100% gratuite. Ecco la nostra lista delle cinque migliori VPN gratis per Android:

  1. Proton VPN: VPN con dati gratuiti illimitati.
  2. Atlas VPN: una VPN veloce e gratuita con funzionalità extra utili.
  3. PrivadoVPN: VPN gratuita che sblocca Netflix.
  4. hide.me: una VPN Android facile da usare con un’ottima assistenza clienti.
  5. Windscribe: VPN gratuita con connessioni simultanee illimitate.

Proton VPN è la nostra scelta preferita, in quanto ti offre dati gratuiti illimitati se scarichi la sua app per Android. Ha anche alcune funzionalità di sicurezza interessanti, perciò con questa VPN gratuita non comprometterai nemmeno la tua privacy.

Se preferisci un’esperienza completa e illimitata che ti dia accesso a migliaia di server, velocità elevate e contenuti extra su innumerevoli servizi di streaming, nonché un alto grado di protezione, ti consigliamo invece una VPN premium come Surfshark VPN.

Se vuoi saperne di più sui migliori provider VPN gratis per Android, consulta il nostro articolo completo qui di seguito.

Il sistema operativo Android è presente su quasi il 70% di tutti i dispositivi mobili, rendendolo in generale il leader del settore. I principali produttori tra cui Samsung, OPPO, Xiaomi e vivo utilizzano tutti Android per i propri dispositivi.

Se possiedi un dispositivo Android, l’installazione di una VPN sarà un ottimo modo per rimanere al sicuro quando navighi online e sbloccare contenuti con restrizioni regionali, come i tuoi programmi e film preferiti. Sebbene ci siano molte VPN gratuite per dispositivi Android su Google Play, comunque, non vale la pena installarle tutte: alcune possono anche risultare pericolose.

Abbiamo testato oltre 20 VPN gratuite per dispositivi Android e abbiamo trovato quelle che funzionano davvero. Ecco la nostra lista definitiva delle cinque migliori VPN Android gratis.

Le migliori VPN gratis Android: la nostra top 5

Prima di approfondire i dettagli, ecco un breve confronto che mostra le nostre prime cinque VPN Android gratis e le funzionalità che offrono.

Caratteristiche1. Proton VPN2. Atlas VPN3. PrivadoVPN4. hide.me5. Windscribe
Velocità illimitata
Dati gratuiti al meseIllimitati5 GB10 GB10 GB10 GB
Paesi con server329810
Streaming (Netflix)
ProtocolliOpenVPN, IKEv2, and WireGuardIPSec/IKEv2 and WireGuardOpenVPN, IKEv2, and WireGuardOpenVPN, and IKEv2IKEv2, WireGuard, and Stealth
DownloadScarica Proton VPNOttieni AtlasVPNScarica PrivadoVPNOttieni hide.meScarica Windscribe

1. Proton VPN: la migliore VPN per Android gratuita con dati illimitati

Screenshot di Proton VPN per Android
Icona della scelta dell'editore

Caratteristiche:

  • Dati gratuiti illimitati.
  • Nessuna pubblicità intrusiva nell’app.
  • Scelta tra i protocolli OpenVPN, WireGuard e IKEv2.
  • Utilizza un protocollo anti-censura personalizzato.
  • I server sono spesso lenti.

Proton VPN è in cima alla nostra lista delle migliori VPN Android gratis perché è l’unica app VPN veramente gratuita che fornisce dati illimitati. Ciò significa che puoi usarla quanto vuoi per stare al sicuro mentre navighi in rete con il tuo dispositivo Android.

Tuttavia, le sue prestazioni di navigazione non sono così veloci come vorremmo. Il sito web di Proton pubblicizza apertamente la velocità della loro VPN gratuita come “media”, mentre tutti i loro abbonamenti a pagamento hanno “velocità elevate”.

Rispetto ad altri servizi VPN gratuiti, c’è anche un’ampia scelta di server: puoi scegliere tra nove server negli Stati Uniti, tre in Giappone e 11 nei Paesi Bassi.

L’app per Android supporta lo split tunneling, perciò puoi selezionare quali app passano attraverso il tunnel VPN e quali utilizzano la tua connessione standard non protetta. C’è anche un kill switch che interrompe automaticamente la connessione in caso di disconnessione.

Potrai anche accedere ad altri servizi offerti da Proton AG, tra cui:

La versione premium di Proton VPN offre velocità elevate e oltre 1,700 server in 64 paesi, inclusi server specializzati per il torrenting e lo streaming.

Se sei ancora indeciso, dai un’occhiata alla nostra recensione completa di Proton VPN per conoscere tutte le funzionalità che offre.


2. Atlas VPN: VPN per telefono Android affidabile con funzionalità extra

Screenshot della home page del sito web di AtlasVPN con il logo aggiunto nell'angolo

Caratteristiche:

  • 5 GB di dati gratuiti al mese.
  • Protocolli IPSec/IKEv2 e WireGuard.
  • Split tunneling.
  • Supporta il torrenting.
  • I problemi tecnici impediscono una connettività costante.

Atlas VPN è una VPN Android valida, che offre 5 GB di dati gratuiti al mese e una buona scelta di protocolli VPN. Nella versione gratuita include anche funzionalità utili come lo split tunneling.

Gli utenti gratuiti possono accedere a tre località in due paesi, vale a dire Paesi Bassi, Los Angeles e New York, e i nostri test non mostrano alcuna limitazione della velocità in nessuno di essi.

In termini di sicurezza, i tuoi dati sono protetti con la crittografia AES a 256 bit e il protocollo WireGuard, altamente sicuro, nonché con IPSec/IKEv2.

La versione gratuita offre anche un kill switch, che puoi abilitare dal menu delle impostazioni. Altre caratteristiche includono un agile tracker blocker e un monitor per la violazione dei dati.

Puoi utilizzare Atlas VPN su tutti i dispositivi che desideri con un singolo account. Tuttavia, la versione gratuita ha i suoi limiti: non può sbloccare Netflix o altri servizi di streaming.

Se desideri saperne di più sulle funzionalità di Atlas VPN e ottenere un approfondimento dettagliato sulla sua velocità, puoi consultare la nostra recensione completa di Atlas VPN.


3. PrivadoVPN: la migliore VPN gratis per Android per lo streaming

Schermata della home page del sito web di PrivadoVPN

Caratteristiche:

  • 10 GB di dati gratuiti al mese.
  • Sblocca Netflix.
  • Consente il torrenting.
  • Una delle migliori VPN no-log certificate.
  • Le velocità di connessione sono spesso lente.

La maggior parte dei servizi VPN gratuiti su Android sono leggermente limitati in quanto non consentono di sbloccare le piattaforme di streaming. Ma PrivadoVPN funziona con Netflix e altri servizi di streaming.

Poiché si tratta di una VPN gratis Android, le velocità sono un po’ basse e avrai solo 10 GB di dati gratis, che si esauriscono abbastanza rapidamente se avvii lo streaming in alta qualità. Ma, anche dopo averli esauriti, potrai comunque utilizzare PrivadoVPN, sebbene limitata a 1 Mbit.

Privado ha una buona quantità di server rispetto ad altre VPN gratuite: puoi scegliere di connetterti a Francoforte, Zurigo, Parigi, Londra, Amsterdam, New York, Chicago, Washington, Miami, Los Angeles, Montreal, Città del Messico o Buenos Aires.

Se hai bisogno di una VPN cellulare semplice e gratuita che ti offra funzionalità come il mascheramento IP e la crittografia end-to-end, PrivadoVPN è un’ottima scelta.

Puoi leggere di più nella nostra recensione di PrivadoVPN per scoprire cosa pensano i nostri esperti di questo servizio VPN.


4. hide.me: app VPN Android gratis, facile da usare, con assistenza clienti

Schermata di HideMe con il logo per Android

Caratteristiche:

  • 10 GB di dati gratuiti al mese.
  • Protocolli OpenVPN e IKEv2.
  • Nessuna limitazione della velocità.
  • Nessun protocollo WireGuard.
  • La maggior parte delle funzionalità sono protette da paywall.

La versione gratuita di hide.me ti dà accesso a otto server in tutto il mondo, una quantità abbastanza interessante. E, come altre VPN mobile in questo elenco, non conserva alcun registro sulle tue attività online.

Il torrenting è consentito, anche se avrai a disposizione solo 10 GB al mese. Sebbene non ci siano limitazioni, noterai comunque una netta differenza di velocità rispetto all’uso con i loro server ottimizzati per le prestazioni disponibili per gli utenti a pagamento.

La cosa migliore di hide.me è che non avrai nemmeno bisogno di creare un account per usarla. Ti basterà scaricare l’app e sarai a posto! Sfortunatamente, però, la versione gratuita di hide.me non offre il protocollo WireGuard. Inoltre, non sblocca i servizi di streaming come Netflix.


5. Windscribe: la migliore VPN Android gratuita per connessioni simultanee illimitate

Screenshot di Windscribe, homepage del sito web con logo aggiunto nell'angolo

Caratteristiche:

  • 10 GB di dati gratuiti al mese.
  • Protocolli OpenVPN, IKEv2, WireGuard e Stealth.
  • Server gratuiti in 10 paesi.
  • Spoofing GPS e split tunneling.
  • Bruschi cali di velocità.

La versione gratuita di Windscribe offre 10 server distribuiti in diversi paesi europei e nordamericani.

Le velocità sono decenti e puoi goderti 10 GB di dati gratuiti al mese se fornisci il tuo indirizzo email. In caso contrario, riceverai comunque 2 GB di dati gratuiti al mese.

L’app per Android di Windscribe fornisce anche un ad blocker gratuito. La VPN impedisce perdite DNS e crittografa i tuoi dati in modo da essere sempre al sicuro, anche su reti Wi-Fi pubbliche.

Ciò che la distingue è che puoi utilizzare il servizio gratuito per goderti una connessione internet sicura su tutti i dispositivi che desideri, contemporaneamente.

Se desideri saperne di più sulle diverse funzionalità di questa VPN, ecco la nostra recensione completa di Windscribe.


Come abbiamo scelto le migliori VPN gratis per Android

Ci sono un sacco di VPN gratuite là fuori, ma devi essere cauto nella scelta. Alcuni servizi potrebbero infatti contenere malware e potrebbero registrare i tuoi dati di navigazione, provocando gravi violazioni della tua privacy.

Un alto numero dei provider VPN a costo zero invece, hanno limiti importanti come velocità poco affidabili o quantità di dati a disposizione indispensabili per lo streaming o download.

Infine, vi sono anche delle VPN gratuite che condividono informazioni personali per finanziare le loro operazioni, il che è un rigoroso “No” per noi.

Detto ciò, nella nostra scelta delle migliori VPN gratis Android abbiamo seguito una serie di criteri molto severi. Dunque, le VPN Android gratuite scelte da noi:

  • Devono essere veramente gratuite e non avere costi di abbonamento nascosti. Nessuna delle VPN gratuite elencate in questo articolo passerà automaticamente a un piano a pagamento.
  • Non raccolgono, condividono o vendono i dati degli utenti a terzi.
  • Offrono un limite di dati nominale senza limiti di velocità.
  • Offrono più server VPN con sicurezza adeguata (crittografia e protocolli sicuri).

Come attivare una VPN gratis su Android

Per poter usare una VPN gratis sul tuo smartphone avrai bisogno di seguire delle semplici istruzioni; i tuoi dati e la tua cronologia di navigazione saranno al sicuro e potrai utilizzare il tuo smartphone completamente al sicuro!

Ecco cosa dovrai fare in breve:

  1. Scegli la VPN che più fa al caso tuo.
  2. Vai sul Google Play Store con il tuo dispositivo Android e scarica l’app della VPN che hai scelto.
  3. Apri l’app, iscriviti e di seguito inserisci le tue credenziali di accesso. La VPN potrà richiederti l’autorizzazione per stabilire una connessione: puoi concederla senza pensieri.
  4. Scegli un server VPN a cui connetterti e divertirti a navigare modo sicuro, libero e anonimo.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come installare una VPN su Android.

Limitazioni delle VPN gratuite su Android

Sebbene le VPN gratuite per dispositivi Android siano ottime, ci sono alcune limitazioni che potrebbero avere e che dovresti conoscere:

  • Limiti di dati: hai un limite mensile fisso, che si esaurisce più velocemente di quanto potresti pensare mentre navighi.
  • Nessun server per lo streaming ottimizzato: avrai bisogno di una VPN a pagamento per sbloccare Netflix o altri servizi di streaming su Android.
  • Scelte di protocollo limitate: le VPN a pagamento offrono spesso una scelta più ampia, inclusi UDP, TCP e altro.
  • Funzionalità limitate: noterai che molte funzionalità sono limitate all’interno delle app VPN per Android gratis.
Icona delle VPN gratis da evitare

Come puoi notare, le VPN gratuite ti daranno accesso solo a metà dell’esperienza VPN che verrebbe offerta da un provider Premium. Molti dei principali vantaggi che ti aspetteresti da una VPN, come la possibilità di sbloccare i servizi di streaming o di navigare in internet senza limiti di dati, non sono disponibili.

Invece, per godere davvero di tutti i vantaggi delle VPN, potresti prendere in considerazione l’idea di optare per una VPN premium. Una VPN premium ti offre il meglio in termini di sicurezza, ti aiuta a sbloccare tutti i principali provider di streaming e ti consente anche più scelta in termini di protocolli VPN.

Ancora più importante, con una VPN premium non dovrai preoccuparti di continue interruzioni della connessione o cali di velocità, poiché ti collegherai a server ottimizzati in tutto il mondo. Consulta la nostra raccomandazione su migliori VPN Android.

Prova una VPN premium: Surfshark

Scarica l'app Surfshark VPN per Android

Se vuoi davvero sperimentare la migliore VPN per Android, ti consigliamo di provare Surfshark. Tecnicamente non è una VPN gratis, ma puoi scegliere di sfruttare la prova gratuita di 30 giorni di Surfshark, che ti consentirà di accedere a tutte le funzionalità senza alcuna restrizione.

L’app Surfshark per Android è incredibilmente semplice e ti consente di connetterti a un server ottimizzato vicino alla tua posizione con un solo clic. Con oltre 3,000 server in 100 paesi, la scelta non manca di certo!

Inoltre, la funzione CleanWeb ti terrà al sicuro da annunci ingombranti, tracker, malware e tentativi di phishing, mentre grazie alla funzione Bypasser potrai scegliere le app e i siti web da non utilizzare tramite la connessione a Surfshark sui tuoi dispositivi Android.

L’app per Android di Surfshark offre anche il kill switch: questa funzione serve a interrompere il collegamento a Internet in caso la VPN perda la connessione, in modo da proteggere i tuoi dati sensibili da occhi indiscreti.

Surfshark può sbloccare praticamente qualsiasi servizio di streaming come Netflix, Hulu, Amazon Prime Video, Disney+ e altri. Nessuna delle funzionalità è limitata nella prova gratuita, quindi potrai sperimentare tutto il meglio che questa VPN ha da offrire. Infine, con Surfshark potrai usufruire di connessioni illimitate e connettere tutti i dispositivi che desideri a un unico account.

Grazie alla garanzia di rimborso di 30 giorni, puoi annullare la tua prova entro tale periodo e ottenere un rimborso completo.

Puoi leggere di più al riguardo nella nostra recensione Surfshark.

App VPN Android che sembrano gratuite da evitare

Non tutte le VPN gratuite per Android funzionano come ci si potrebbe aspettare. Alcuni software VPN possono effettivamente fare più male che bene al tuo dispositivo Android.

Ecco il nostro elenco di VPN Android gratuite che dovresti evitare, per i seguenti motivi:

Provider VPNPerché dovresti evitarla
BetternetVPNRaccoglie i dati degli utenti e li vende a terzi; è nota per infettare i dispositivi con malware.
Hola VPNRegistra tutte le tua attività online e non crittografa la tua connessione.
Speedify VPNSignificativi cali di velocità rendono la navigazione praticamente impossibile.
X-VPNOffre un misero limite di navigazione di 500 MB con la versione gratuita.

Considerazioni finali: naviga in sicurezza con le VPN Android gratis

Per concludere, la nostra scelta di VPN gratuite per Android è la seguente:

  1. Proton VPN: dati gratuiti illimitati.
  2. Atlas VPN: una VPN veloce e gratuita con funzionalità extra utili.
  3. PrivadoVPN: VPN gratuita che sblocca Netflix.
  4. hide.me: una VPN Android facile da usare con un’ottima assistenza clienti.
  5. Windscribe: VPN gratuita con connessioni simultanee illimitate.

Tutte queste VPN ti offrono una notevole sicurezza e ti aiutano a navigare sul web in modo anonimo. C’è abbondanza di altri provider VPN gratuiti su internet, ma devi sempre fare attenzione a quale scegli perché ci sono molti servizi rischiosi e truffaldini.

Indipendentemente dalla tua scelta, comunque, la maggior parte delle VPN gratuite presenterà alcune limitazioni come la bassa velocità o la mancanza di funzionalità avanzate.

Per ovviare a questo, è saggio investire in una VPN a pagamento che ti offra dati illimitati e molte funzioni utili a un canone mensile nominale: la nostra migliore raccomandazione è quella di scaricare Surfshark.

Surfshark
Offerta L'82% di sconto a soli 1,99€ al mese + minimo 4 mesi gratis (abbonamento biennale)
Da
€ 1,99
9.0
  • Facile da usare, funziona con Netflix e torrent
  • Garanzia di rimborso. 30 giorni e niente domande!
  • Economica e con molte funzioni extra
Visita Surfshark

Potresti essere interessato anche ai nostri altri articoli sulle VPN gratuite:

Le migliori VPN gratuite per Android: domande frequenti

Hai una domanda sul nostro elenco di VPN gratuite per Android? Clicca su una delle domande frequenti qui sotto per leggere la risposta.

Esiste una VPN veramente gratuita per Android?

Sì, ci sono diverse VPN gratuite per Android ottime, ma tutte presentano alcune limitazioni, come un limite ai dati mensili e funzionalità ridotte. La nostra prima scelta è Proton VPN in quanto è veramente gratuita e offre dati illimitati.

Quale VPN gratuita per Android è la migliore?

Leggi la recensione di Proton VPN: è la migliore VPN gratuita per Android e altri dispositivi perché offre dati gratuiti illimitati e sicurezza di prim’ordine. Altre buone opzioni includono Atlas VPN, PrivadoVPN, hide.me e Windscribe.

La mia VPN per Android funzionerà con altri dispositivi?

Sì, le VPN più affidabili per Android funzionano anche su altre apparecchi come dispositivi Windows, macOS, iOS e altri. Alcune delle migliori VPN in circolazione sono Surfshark, NordVPN e CyberGhost: sono incredibilmente convenienti e offrono molte funzionalità.

Lascia un commento