Le 5 migliori VPN gratuite per PC: un rapido riepilogo
Se sei un utente Windows sarai soddisfatto delle opzioni VPN gratuite a tua disposizione. Abbiamo stilato un elenco delle 5 migliori VPN gratuite per PC:
ProtonVPN: la migliore protezione della privacy in assoluto (senza limiti mensili!)
Se preferisci un’esperienza VPN completa, senza limiti di dati, velocità o reti di server di piccole dimensioni, ti consigliamo NordVPN: questo servizio premium offre la migliore esperienza internet che gli utenti Windows possano ottenere!
Troverai informazioni più complete nel nostro articolo qui sotto.
Un servizio VPN gratuito può essere una manna dal cielo. Ottieni le funzioni base di una rete privata virtuale a costo zero. Alcune VPN gratuite offrono persino funzioni aggiuntive, di solito presenti solo nei piani premium! Se cerchi una VPN gratuita per Windows, c’è una varietà di opzioni a tua disposizione.
Sempre che tu sia disposto ad accettare le restrizioni normalmente presenti in un servizio VPN gratuito, il nostro elenco ti fornirà le migliori opzioni free disponibili. Ognuna di esse protegge il tuo traffico internet offrendoti velocità decenti, opzioni di sicurezza aggiuntive e diverse posizioni dei server.
La migliore VPN gratuita per PC
Un servizio VPN che offre un’opzione veramente gratuita è una rarità. Il più delle volte le aziende offrono prove limitate nel tempo o garanzie di rimborso. Inoltre, non tutte le app VPN gratuite presenti nell’App Store sono effettivamente sicure. In effetti alcune sono dei malware nascosti in un attraente involucro.
Qui sotto elenchiamo le migliori 5 VPN gratuite per PC che offrono un piano totalmente gratuito in grado di salvaguardare il tuo traffico internet.
1. ProtonVPN: dati gratuiti e illimitati per tutto il mese
Caratteristiche principali:
Larghezza di banda illimitata
Sicurezza ai massimi livelli con Perfect Forward Secrecy
Tre posizioni di server
ProtonVPN è probabilmente la migliore VPN gratuita che tu possa trovare. Il piano VPN gratuito di ProtonVPN offre una larghezza di banda illimitata e una semplice app per Windows. Nessun altro servizio VPN gratuito che abbiamo testato funziona senza limiti di dati, fornendo al contempo un livello di sicurezza così elevato.
Inoltre, Proton offre persino un pacchetto gratuito per la sicurezza e la privacy che comprende il suo servizio di posta elettronica anonima, il calendario e l’archiviazione nel cloud, oltre alla VPN. Vuoi una soluzione gratuita tutto compreso? Allora Proton fa al caso tuo!
Per quanto riguarda la sicurezza, ProtonVPN offre numerose funzionalità efficaci e affidabili. La VPN gratuita include la crittografia AES a 256 bit, i protocolli IKEv2/IPSec e OpenVPN, un ad-blocker, una politica no-log e l’opzione Perfect Forward Secrecy (PFS).
Quindi, se ProtonVPN è la migliore VPN gratuita per Windows, perché dovresti preoccuparti del resto dell’elenco? Beh, come per tutti i servizi gratuiti, ci sono alcuni svantaggi. Uno di questi è che la versione gratuita di ProtonVPN offre solo tre posizioni di server (Stati Uniti, Giappone e Paesi Bassi). Un altro inconveniente è la difficoltà che si incontra per contattare l’assistenza clienti. In assenza di un’opzione di live chat, gli utenti devono affidarsi ai ticket per qualsiasi richiesta.
Se vuoi saperne di più su Proton, sulla sua eccellente soluzione VPN premium e sugli altri servizi che offre, puoi leggere la nostra recensione completa di ProtonVPN.
2. Hotspot Shield: connessioni ad alta velocità negli Stati Uniti
Caratteristiche principali:
Non è richiesta la registrazione
Connessione veloce grazie al protocollo Catapult Hydra
500 MB di dati al giorno
Una delle più popolari tra le VPN gratuite per Windows è Hotspot Shield. L’app per Windows nativa di Hotspot (un’app realizzata appositamente per gli utenti di PC) ha bassi requisiti di utilizzo dei dati e non richiede alcuna registrazione.
Il protocollo Catapult Hydra di Hotspot Shield consente agli utenti gratuiti di mantenere una velocità abbastanza decente sul PC. In altre parole: se sei alla ricerca di un’opzione veloce e gratuita, Hotspot Shield potrebbe essere la VPN che fa per te. Per una VPN gratuita, le connessioni veloci e costanti sono una caratteristica rara ma gradita. Ciò che non è così raro è la quantità limitata di larghezza di banda che questa VPN gratuita fornisce.
Il limite di dati di Hotspot Shield è di 500 MB al giorno. Questo limita gli utenti gratuiti a circa trenta minuti di streaming in qualità HD in un periodo di 24 ore. A questa delusione si aggiunge il fatto che gli utenti gratuiti sono vincolati a server situati negli Stati Uniti. Anche con le sue restrizioni, Hotspot Shield è sempre uno dei migliori servizi VPN gratuiti disponibili.
Se desideri utilizzare più di 500 MB al giorno, potresti essere interessato a Hotspot Shield Premium, il piano a pagamento di questo provider.
3. Windscribe: VPN gratuita con adblocker per utenti PC
Caratteristiche principali:
Fino a 10 GB di dati al mese
Server in dieci paesi
L’adblocker unico e configurabile ROBERT
Windscribe ha un’app per Windows che utilizza OpenVPN e una crittografia a 256-bit. Offre anche una politica no-log per garantire l’anonimato online. La versione gratuita di questo servizio VPN fornisce una connessione internet semplice e veloce ai suoi server dislocati in dieci paesi. Si tratta di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Norvegia, Romania, Paesi Bassi, Svizzera e Hong Kong.
Nel suo pacchetto standard, questa VPN gratuita include 2 GB di dati mensili. Ma fornendo a Windscribe un’email, gli utenti hanno a disposizione un totale di 10 GB al mese. Windscribe garantisce che il tuo indirizzo email non sarà mai venduto o distribuito ad altre parti. Tuttavia, se desideri l’anonimato assoluto, potresti scegliere di non fornire il tuo indirizzo email.
Una delle caratteristiche più interessanti della versione gratuita di Windscribe è ROBERT. ROBERT è un adblocker configurabile a cui puoi accedere tramite il pannello di controllo sul sito web di Windscribe. Il suo scopo è aiutarti a evitare gli annunci mirati che potrebbero contenere malware. Con ROBERT puoi creare elenchi di blocco personalizzati, bloccare gli annunci e i tracker e aumentare di conseguenza la tua velocità di navigazione.
Se vuoi saperne di più su questo provider o su cosa ne pensiamo del suo pacchetto a pagamento, dai un’occhiata alla nostra recensione di Windscribe.
4. Hide.Me: VPN gratuita con la migliore assistenza clienti
Caratteristiche principali:
10 GB di dati al mese
Cinque sedi di server
Il miglior supporto clienti per un software VPN gratuito
Alla nostra lista delle migliori VPN gratuite si aggiunge Hide.me. Sebbene offra velocità illimitate, il suo limite dati ha una soglia di 10 GB al mese. Questo la rende adatta più che altro alla navigazione occasionale e all’utilizzo sporadico dei social media.
Hide.me è una buona VPN gratuita per PC che offre una singola connessione simultanea con un unico account. La versione gratuita ha cinque sedi di server disponibili: Singapore, Paesi Bassi, Stati Uniti Est, Stati Uniti occidentali e Canada.
La versione gratuita offre alcune funzioni aggiuntive che di solito si trovano solo nei software VPN premium: un kill switch e lo split tunneling dell’IP sono entrambi disponibili gratuitamente. È inoltre dotata di una funzione di connessione automatica all’avvio. L’obiettivo è evitarti di doverla attivare manualmente a ogni avvio del sistema.
Gli utenti possono anche aspettarsi risposte quasi immediate dall’assistenza clienti di Hide.me, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio clienti è di prim’ordine indipendentemente dal fatto che si utilizzino i servizi VPN gratuiti o la versione a pagamento di Hide.me.
5. TunnelBear: la VPN gratuita con il maggior numero di posizioni di server
Caratteristiche principali::
40 posizioni di server
Installazione semplice e software facile da usare
500 MB di dati al mese
L’ultima migliore VPN gratuita della nostra lista è TunnelBear. Ciò che la rende una delle migliori VPN gratuite per principianti è l’installazione facile e l’interfaccia utente accattivante.
L’account VPN gratuito di TunnelBear offre l’accesso a 40 posizioni di server. Anche se può essere necessario un po’ di tempo per trovare un buon server, gli utenti che desiderano guardare gli stream di Netflix da più paesi avranno un assortimento di località da cui attingere. Queste località includono Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Brasile e Canada. Se non altro, guardare l’orso animato che si sposta da un server all’altro mentre cambi località è abbastanza divertente.
L’aspetto negativo del piano gratuito di TunnelBear è che offre solo 500 MB di larghezza di banda mensile. Puoi aumentare la soglia a 1 GB con un tweet sulla VPN gratuita, ma non è certo sufficiente per guardare i tuoi film preferiti.
TunnelBear è di proprietà di McAfee, che fornisce all’applicazione per Windows un’impostazione TCP Override. Grazie ad essa, gli utenti possono usufruire di una connessione più stabile anche se a velocità ridotta.
Purché tu non abbia in mente maratone TV, TunnelBear offre abbastanza con il suo piano free da guadagnarsi un posto nella nostra lista delle migliori VPN gratuite. Adori il divertente branding di TunnelBear ma preferisci non avere limiti di dati? Allora puoi sempre dare un’occhiata a TunnelBear premium.
Con tutte le differenze tra le VPN gratuite, dovrai soppesare i pro e i contro di ogni servizio. Può essere una buona idea provarne alcuni per verificare quale offre le caratteristiche che cerchi. Detto questo, ci sono un paio di elementi che ogni buona VPN per Windows dovrebbe avere.
Le migliori VPN gratuite per il tuo PC Windows devono:
essere facili da usare. Il sistema operativo Windows è già relativamente facile da usare. Scegliere una VPN che complica questo aspetto non ha molto senso. Una VPN deve essere facile da installare su Windows e facile da usare, preferibilmente con un semplice clic.
fornire una sicurezza adeguata. La privacy è fondamentale quando ci si avventura online. Assicurarsi che una VPN gratuita offra anonimato, buoni livelli di crittografia e altre funzioni di sicurezza di base è d’obbligo. Inoltre, anche la politica di registrazione dei dati è fondamentale. I servizi VPN che si finanziano con la pubblicità andrebbero evitati, poiché gli annunci ti espongono al tracciamento dei dati da parte di varie agenzie, come nel caso di Turbo VPN.
offrire il supporto per i PC. Alcune VPN sono disponibili solo per sistemi operativi non Windows e dispositivi mobili. Assicurati che la VPN prescelta funzioni per la tua piattaforma.
avere accesso a server nei paesi di cui hai bisogno. Più un server è lontano dal luogo in cui ti trovi, maggiore è il rischio di problemi di connettività. Questi possono essere di qualsiasi tipo, dalla velocità di connessione rallentata alla latenza o alla perdita di connessione. Assicurati di scegliere un servizio VPN che fornisca server vicini alla tua attuale posizione geografica.
Limitazioni delle VPN gratuite
La maggior parte delle VPN gratuite tende a limitare alcune funzioni offerte con le versioni premium. Questo vale anche per le migliori VPN gratuite di questo elenco. Gli utenti di VPN gratuite dovrebbero tenere in conto queste possibili limitazioni:
Larghezza di banda limitata
Velocità di connessione media o bassa a causa della congestione dei server
Numero minimo di posizioni dei server
Possibili annunci
Come puoi intuire, una VPN gratuita rischia di non fornirti tutto ciò che vorresti. Il limite dei dati può essere un problema per gli appassionati di servizi di streaming come Netflix e Hulu. Una VPN gratuita potrebbe non consentire l’accesso a questi servizi. Se vuoi sbloccare tutte le funzioni di una VPN per Windows, probabilmente avrai bisogno di un abbonamento a pagamento.
A nostro parere il miglior servizio in circolazione è NordVPN. Sebbene non sia una VPN gratuita, NordVPN ti permette di fare una prova gratuita con la sua garanzia di rimborso di 30 giorni. Nord non pone mai un limite alla larghezza di banda mensile, ha migliaia di server in tutto il mondo e funziona per sbloccare servizi di streaming come Netflix. Considerata la VPN più popolare al giorno d’oggi, NordVPN sarà utile agli utenti alla ricerca di una VPN di alta qualità per Windows.
NordVPN
La nostra scelta
Offerta
Offerta Natale: Risparmi il 63%. Con l'abbonamento di 2 anni paghi 2,99€ e ottieni 3 mesi extra
Da
€ 2,99
9.3
Ampia rete globale dei server VPN di alta velocità
Politica no log, perfetta per privacy
Ottima per lo streaming di eventi sportivi e Netflix
Esistono numerose opzioni VPN gratuite per PC. Dovrai tenere conto delle restrizioni imposte dalla versione gratuita di un servizio VPN quando decidi qual è quella giusta per te.
ProtonVPN: la migliore VPN gratuita per PC in generale
Hotspot Shield: la migliore VPN gratuita senza registrazione dell’account
Windscribe: sicurezza straordinaria con adblocker personalizzabile ROBERT
Hide.me: VPN gratuita con la migliore assistenza clienti
TunnelBear: opzione gratuita con il maggior numero di posizioni dei server
Purché le restrizioni dei piani free non siano troppo limitanti per te, le VPN gratuite di questo elenco sono le migliori opzioni a costo zero in circolazione. Tuttavia, ti consigliamo comunque un servizio VPN a pagamento per ottenere tutte le funzionalità possibili. Se ti interessa, puoi consultare il nostro elenco delle migliori VPN per Windows.
Le 5 migliori VPN gratuite per PC: domande frequenti
Hai domande sulle migliori VPN gratuite per PC? Consulta la nostra sezione delle domande frequenti qui sotto. Clicca su una domanda per visualizzare la risposta.
Quale VPN gratuita è la migliore per il PC?
La migliore VPN gratuita per PC secondo i nostri test è ProtonVPN. Chi cerca una connessione affidabile a velocità decenti per tutto il mese sarà più che soddisfatto del servizio di Proton VPN. I dati mensili illimitati e la sicurezza esemplare la rendono la nostra VPN gratuita più consigliata.
Windscribe è una buona VPN?
Windscribe è una scelta eccellente. Soprattutto la sua VPN gratuita è un’ottima soluzione per il PC. Sebbene la larghezza di banda mensile sia bassa (10 GB), la velocità di connessione è di qualità decente. Ciò che la distingue dalla concorrenza è ROBERT, una funzione di sicurezza unica che consente agli utenti di personalizzare gli elenchi di siti bloccati, di bloccare gli annunci e i tracker e aumentare la velocità di navigazione.
Posso sbloccare Netflix con una VPN gratuita?
Dipende. Alcune VPN gratuite offrono opzioni di sblocco, ma è molto raro e di solito è necessario passare da un server all’altro per trovarne uno funzionante. Quando si sceglie una VPN gratuita, lo sblocco dei servizi di streaming non è una caratteristica garantita. Tuttavia, ci sono alcune VPN gratuite per Netflix che ti offriranno le migliori possibilità.
Marko è uno specialista SEO multilingue per VPNOverview. Sfrutta le sue conoscenze in VPN, privacy online e sicurezza informatica per rivedere, modificare e pubblicare traduzioni di articoli in più lingue.