Chrome logo, free VPN shield icon and a trophy
Clicca qui per una sintesi di questo articolo
Guida rapida: la migliore VPN gratuita per Chrome

Abbiamo messo insieme un elenco dettagliato per chi ha bisogno di una VPN per Chrome efficace e gratuita. Scopri quali VPN o estensioni VPN per Chrome sono più adatte a te.

Le opzioni che abbiamo selezionato come “migliore VPN gratuita per Chrome” sono:

  1. ProtonVPN: la migliore VPN gratuita per Chrome
  2. Atlas VPN: VPN gratuita veloce e sicura per Chrome
  3. Windscribe VPN: la migliore VPN gratuita per Netflix
  4. Hotspot Shield VPN: una VPN gratuita e veloce per Chrome
  5. Hide.me VPN: VPN gratuita ricca di funzioni per Chrome

Di seguito ti spieghiamo in modo approfondito perché abbiamo scelto queste VPN. Se preferisci una VPN premium senza limitazioni, ti consigliamo NordVPN.

Trovi informazioni più complete nel nostro articolo qui sotto.

È difficile trovare una VPN gratuita, solida e affidabile per Chrome. In anni di test dei servizi VPN, ci siamo resi conto che molte VPN gratuite sono piene di malware, annunci indesiderati e tracker.

Questo non significa che non esistano VPN gratuite perfettamente sicure. Purché selezioni una VPN con caratteristiche di sicurezza rigorose e una solida politica sulla privacy, puoi navigare sul web protetto e a costo zero.

Comunque, per risparmiarti un po’ di tempo nella ricerca, condividiamo con te il nostro elenco delle migliori VPN gratuite per Chrome disponibili oggi.


Il nostro elenco delle migliori VPN gratuite per il browser Chrome

Una rete privata virtuale (VPN) reindirizza la tua connessione internet attraverso un server esterno, in modo che i siti web e le app non vedano il tuo vero indirizzo IP. Quello che vedono al suo posto è un indirizzo IP fornito dalla VPN. Poiché l’indirizzo IP può essere ricondotto alla tua identità, le VPN sono essenziali per mantenere la tua privacy online.

Purtroppo, le VPN gratuite presentano quasi sempre delle limitazioni. Poiché il servizio è gratuito, le società VPN non possono o non vogliono fornire lo stesso livello di qualità che si avrebbe con una VPN a pagamento.

In ogni caso, è possibile trovare una buona VPN gratuita per Chrome. Soprattutto sul browser di Google può essere fondamentale nascondere il tuo indirizzo IP. Di seguito, trovi le nostre migliori raccomandazioni.

1. ProtonVPN: la migliore VPN gratuita per Chrome

Schermata di ProtonVPN, homepage del sito web

Caratteristiche principali:

  • Server gratuiti in 3 paesi
  • Crittografia AES-256
  • Rigorosa politica no-log
  • Utilizzo mensile illimitato dei dati
  • Protocollo OpenVPN

Come migliore VPN gratuita per Chrome abbiamo scelto ProtonVPN. Non solo è veloce e sicura, ma offre anche un utilizzo illimitato della larghezza di banda, cosa che altre VPN gratuite raramente concedono. Grazie alla sua rigorosa politica di non conservazione dei log, ProtonVPN è la scelta migliore per chi è attento alla privacy.

La crittografia AES-256 di livello militare garantisce la sicurezza della tua connessione durante la navigazione online con Google Chrome. Tra le altre caratteristiche, questa VPN include un kill switch per le disconnessioni improvvise e il protocollo OpenVPN, che fornisce un tunnel di medio livello per una maggiore velocità di connessione e protezione.

ProtonVPN dà accesso a 24 server in tre paesi, il che non è male per una VPN gratuita. Tuttavia, se desideri altri server devi passare al livello premium (a partire da 4,99 € al mese).

Questa VPN è la più ricca di funzionalità che troverai nel nostro elenco. Per ulteriori informazioni sulla versione premium, consulta la nostra recensione completa su ProtonVPN o visita il sito web di ProtonVPN.

Visita ProtonVPN

2. Atlas VPN: una VPN gratuita, veloce e sicura per Chrome

Schermata della homepage del sito web di AtlasVPN con il logo aggiunto nell'angolo

Caratteristiche principali:

  • Accesso a tre posizioni di server
  • Crittografia di livello militare
  • Politica no-log
  • 10 GB di dati gratuiti
  • Protocollo di tunneling WireGuard

Atlas VPN è una buona scelta se hai bisogno di una VPN gratuita per Chrome. Con il piano gratuito hai a disposizione 10 GB di dati mensili, crittografia di livello militare, protocolli di tunneling di nuova generazione, una politica di non conservazione dei log e molto altro ancora.

Quando configuri l’account gratuito, puoi scegliere tra tre protocolli: WireGuard, OpenVPN e IKEv2. Inoltre, ti viene fornito un kill switch per proteggere i dati in caso di disconnessione inaspettata della VPN. In questo modo, non userai mai Chrome senza protezione.

All’avvio dell’applicazione, come utente gratuito hai accesso a tre sedi di server: Los Angeles e New York, negli Stati Uniti, e Amsterdam, nei Paesi Bassi. Purtroppo, non puoi sbloccare Netflix statunitense con questi server senza passare a un piano premium.

Se la tua preoccupazione principale sono velocità e sicurezza, Atlas VPN è una scelta eccellente. È disponibile anche un abbonamento per coloro che desiderano una maggiore quantità di dati su diversi dispositivi.

Visita Atlas VPN

3. Windscribe: la migliore VPN gratuita per Netflix

Schermata di Windscribe, homepage del sito web con il logo aggiunto nell'angolo

Caratteristiche principali:

  • Server disponibili in 11 località
  • Crittografia AES-256
  • Politica no-log
  • 10 GB di dati mensili
  • Include uno strumento di blocco del malware

Finalmente un servizio VPN che offre l’accesso a Netflix! Windscribe elimina i blocchi dei siti che altrimenti non ti sarebbero accessibili. Non solo, ma include anche un’affidabile suite di sicurezza che ti farà stare tranquillo durante la navigazione.

Gli utenti possono navigare in tutta sicurezza grazie alla crittografia di livello militare sfruttando i 10 GB di dati al mese concessi, con una funzione di sicurezza kill switch a prova di malfunzionamento e R.O.B.E.R.T., uno strumento di blocco del malware fornito con il client VPN e funzionante su Chrome. Inoltre, Windscribe si attiene a una politica di non conservazione dei log per tutti gli account, gratuiti e non.

Windscribe è persino così generosa da offrire server in 11 paesi diversi: Germania, Stati Uniti, Canada, Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Svizzera, Regno Unito, Turchia e Hong Kong. Si tratta di un numero anche superiore a quello della nostra prima scelta ProtonVPN.

Windscribe è un’ottima opzione per chi vuole sbloccare Netflix. La versione gratuita funziona costantemente per sbloccare Netflix nel Regno Unito e può accedere fino a 6 cataloghi. Per un numero di aree geografiche ancora maggiore, Windscribe Pro può sbloccare fino a 32 cataloghi. Chi si trova all’estero può benissimo utilizzare Windscribe per guardare Netflix.

Visita Windscribe VPN

4. Hotspot Shield: una VPN gratuita superveloce per Chrome

Schermata di Hotspot Shield, homepage del sito web con il logo aggiunto

Caratteristiche principali:

  • Offre solo un server negli Stati Uniti
  • Crittografia AES a 256 bit
  • Tunnel Catapult Hydra
  • Protezione da perdite DNS
  • Ha un’estensione per Chrome

Hotspot Shield si differenzia dai competitor offrendo 500 MB al giorno invece del limite dati standard di 10 GB al mese. Inoltre, le velocità fulminee implementate dal protocollo di tunneling Catapult Hydra facilitano la navigazione in movimento.

L’aspetto negativo di Hotspot Shield è che gli utenti gratuiti possono connettersi solo ai server statunitensi. Tuttavia, le caratteristiche di sicurezza, come la crittografia AES a 256 bit e la protezione dalle perdite di IP/DNS o la funzione kill switch, ne fanno una delle VPN meglio protette.

Un aspetto molto positivo è che Hotspot Shield offre agli utenti di Chrome un’estensione e un’applicazione, il che rende molto più semplice il suo funzionamento. Tutto quello che devi fare è aggiungere l’estensione a Chrome. Non aspettarti però di poter accedere ai siti di streaming bloccati, a meno che tu non abbia intenzione di pagare per il servizio premium.

Quando raggiungi i 500 MB al giorno, Hotspot Shield ti offre un aggiornamento a pagamento. L’opzione premium di Hotspot Shield include larghezza di banda illimitata e non solo: hai anche accesso a oltre 115 località virtuali da cui connetterti.

Visita Hotspot Shield VPN

5. Hide.me: una VPN gratuita ricca di funzioni per Chrome

Screenshot della homepage del sito web di HIDEme VPN

Caratteristiche principali:

  • Crittografia di livello militare
  • 10 GB di dati mensili
  • Split tunneling

Forse l’opzione più facile da usare presente nel nostro elenco è Hide.me. La sua estensione per il browser Google Chrome, sebbene sia semplice, fornisce un livello di protezione relativamente affidabile. Inoltre, offre i 10 GB di dati mensili standard.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, questa estensione VPN gratuita per Chrome cripta i dati con la crittografia AES-256. Inoltre sei libero di scegliere il protocollo di tunneling che desideri, a parte WireGuard, che è riservato ai clienti paganti.

Hide.me offre agli utenti gratuiti il kill switch, lo split tunneling e ogni opzione che si può ottenere dalla versione a pagamento. Purtroppo, ci sono server disponibili solo in 4 paesi. Anche i servizi di streaming restano bloccati, a meno che tu non sia disposto a pagare per la funzione di sblocco o non sia fortunato con la posizione di un server.

Ogni caratteristica offerta nella versione premium di Hide.me è disponibile anche nella versione gratuita. Si tratta di un ottimo affare per gli utenti che preferiscono le caratteristiche alle funzioni. Tuttavia, la versione a pagamento include lo sblocco dei server di Netflix e una vasta serie di server aggiuntivi a cui connetterti.

Visita Hide.me VPN

Evita queste VPN gratuite per Chrome

Se cerchi una VPN gratuita per Chrome, nell’elenco qui sopra ti abbiamo già fornito alcune scelte. Sono tutte straordinarie per chi desidera l’accesso gratuito durante la navigazione su Google Chrome. Però ci sono alcuni altri servizi presenti nel Chrome Web Store che riteniamo siano da evitare.

  • iNinja VPN: una delle peggiori VPN che puoi scegliere nel Chrome Web Store. Questa particolare VPN ha la pessima fama di raccogliere enormi quantità di dati, tra cui log delle attività, posizione, timestamp delle connessioni e altro ancora.
  • SuperVPN: un’altra opzione del Chrome Store da cui stare alla larga. Questo particolare servizio VPN ha mentito sulla propria politica no-log, raccogliendo di fatto i dati degli utenti pur nascondendolo nell’informativa sulla privacy.
  • Hoxx VPN: questa VPN non solo accede ai tuoi dati e li raccoglie per conto di terzi, ma li fornisce anche ai governi. Decisamente da evitare.

Qual è la differenza tra una VPN e un’estensione VPN per Chrome?

Icona delle estensioni del browser per la privacyI servizi VPN consigliati in questo elenco sono disponibili come app scaricabili per desktop. Le versioni che offrono un’estensione per Chrome sono quasi sempre dei proxy. In pratica, cambia il luogo dove viene eseguito il traffico.

Quando usi un client desktop tutto il traffico del computer è crittografato. Non solo la navigazione ma tutte le altre attività, come guardare Netflix dall’app per desktop, parlare su Skype con i familiari e scaricare torrent.

Viceversa, quando usi un’estensione VPN per il browser, solo il traffico del browser è coperto dalla VPN. L’unica eccezione è ChromeOS. Questo perché Google fornisce un’API che consente alle estensioni VPN su Chrome di funzionare come una VPN standard su ChromeOS.

Quindi, quale scaricare? Ti consigliamo di scaricare un client VPN completo, in modo che tutte le tue attività siano criptate e protette, compresa la navigazione sul web, i giochi, il torrenting e lo streaming.


Cosa cercare in un’estensione VPN per Chrome?

Innanzitutto, cerca la qualità. Assicurati di scaricare l’estensione del browser VPN solo da un fornitore ben conosciuto. Tentare di scaricare da provider poco noti o da siti web inaffidabili potrebbe portare a complicazioni indesiderate, potenziali pericoli online e malware. Quindi, segui il nostro consiglio e scarica solo da fonti affidabili.

Inoltre assicurati di scaricare solo le app VPN ufficiali. Le app VPN non ufficiali di terze parti hanno la stessa possibilità di creare problemi dei fornitori di VPN meno conosciuti e poco affidabili. Dovresti scaricare solo app VPN direttamente dal sito web ufficiale del fornitore di servizi VPN. Questo garantirà la legittimità dell’applicazione.

Per un utilizzo a breve termine, ti suggeriamo di cercare un servizio VPN che non richieda il login. Per quanto riguarda la velocità, tutte le VPN gratuite di cui sopra sono sufficientemente veloci sia per la navigazione web che per lo streaming di video. Se ritieni di aver bisogno di qualcosa in più, puoi sempre passare a una VPN premium con funzioni aggiuntive e meno limitazioni.


Attenzione! Le VPN gratuite possono essere pericolose

Infografica che mostra come le VPN gratuite possono essere pericolose

Una rete privata virtuale gratuita è allettante, soprattutto perché non spendi nulla. Tuttavia, sceglierne una inaffidabile può comportare lo stesso rischio di non avere affatto una VPN. Ecco alcuni dei pericoli che un servizio VPN gratuito per Google Chrome può comportare.

Software obsoleto

Gli hacker sfruttano i software non aggiornati. Le applicazioni e i client VPN devono essere costantemente aggiornati con i protocolli di sicurezza più recenti, soprattutto in seguito al rilascio di contromisure contro nuovi software dannosi.

Per questo motivo, assicurati sempre che ogni applicazione scaricata o utilizzata sia costantemente aggiornata alla versione più recente. Alcune estensioni di Chrome non riescono a mantenere aggiornato il loro prodotto, il che può portare a conseguenze disastrose. Scegli solo quelle che effettuano aggiornamenti costanti.

Tracker

Una VPN gratuita può anche rivelarsi scomoda e pericolosa. Alcune VPN poco affidabili sono dotate di un tracker, installato insieme all’applicazione stessa. Questi tracker prendono di mira cronologia di ricerca, posizione e altri dati sensibili che non vorresti fossero resi pubblici.

Vendita dei dati

L’acquisizione dei dati degli utenti non è rara tra le VPN gratuite. Di solito è così che queste aziende si mantengono. Raccolgono i dati sul traffico degli utenti, li vendono al miglior offerente e ne traggono profitto. Le terze parti sono disposte a pagare molto per questo genere di cose, poiché forniscono conoscenze a cui solo tu dovresti avere accesso.

Annunci dannosi

Sempre nell’ambito della raccolta dati, i tuoi dati possono essere venduti a terzi per essere utilizzati in annunci pubblicitari mirati. Questi annunci malevoli, pop-up e video pubblicitari possono essere pericolosi e aprire backdoor per potenziali virus sul tuo dispositivo. Il controverso Turbo VPN è un esempio di servizio gratuito che fa attivare i programmi antivirus al momento del download.

Le app gratuite hanno bisogno di guadagnare. Purtroppo, questo significa mettere a rischio le informazioni personali e la privacy online degli utenti. È difficile mantenere la privacy e la protezione utilizzando un servizio VPN a costo zero. Come minimo, ti consigliamo di utilizzare un servizio freemium, che offra la possibilità di pagare per servizi aggiuntivi (per rafforzare la privacy e la sicurezza).


Vale la pena di utilizzare una VPN gratuita su Chrome?

Icona VPN gratuita con punto interrogativoNon aspettarti che una VPN gratuita abbia le stesse prestazioni di una VPN premium. Le VPN gratuite hanno limiti di dati, un numero esiguo di server e località disponibili e funzioni minime. Inoltre, le estensioni VPN gratuite per Chrome non sono fatte per un uso costante, ma piuttosto per occasionali visite sui social media o ricerche su Google.

Se desideri trovare una soluzione VPN affidabile, ti suggeriamo di passare a una VPN a pagamento. Ti offrirà un migliore assortimento di server e connessioni, più funzionalità e tendenzialmente non ti imporrà limiti di dati.

Le migliori VPN Chrome, sono delle premium che non gravano eccessivamente sul tuo portafoglio pur garantendo una sicurezza e una stabilità che difficilmente troveresti in una versione freemium. A nostro avviso, l’opzione a pagamento che offre il miglior rapporto qualità-prezzo è NordVPN.

NordVPN offre ai suoi utenti dati illimitati, un’ampia rete di server e un’incredibile protezione e affidabilità, il tutto a un prezzo mensile abbordabile. Ma c’è di più: NordVPN offre una garanzia di rimborso di 30 giorni. Questo la rende una scelta eccellente, da cui puoi recedere facilmente.

NordVPN
La nostra scelta
Offerta Offerta Natale: Risparmi il 63%. Con l'abbonamento di 2 anni paghi 2,99€ e ottieni 3 mesi extra
Da
€ 2,99
9.3
  • Ampia rete globale dei server VPN di alta velocità
  • Politica no log, perfetta per privacy
  • Ottima per lo streaming di eventi sportivi e Netflix
Visita NordVPN

Per ulteriori informazioni su NordVPN, consulta la nostra recensione approfondita della VPN più quotata sul mercato.


Gratis sì o no: dovresti usare una VPN a costo zero per Chrome?

Usare una delle VPN o estensioni VPN del nostro elenco non è una pessima decisione. Grazie a tutte le funzionalità gratuite offerte dalle VPN del nostro elenco – crittografia di livello militare, privacy policy rigorose, accesso a Netflix e protocolli di tunneling di ultima generazione – potresti ritrovarti con una VPN altamente sicura a costo zero.

È chiaro che una VPN gratuita per Chrome non potrà mai reggere il confronto con una VPN a pagamento. In effetti, se il budget a tua disposizione lo consente, ti consigliamo vivamente di scegliere una VPN di qualità superiore come NordVPN. NordVPN garantisce più sicurezza, stabilità e velocità alla tua connessione, con dati illimitati e un maggior numero di sedi dei server, il tutto a un prezzo accessibile.

La migliore VPN gratuita per Chrome: domande frequenti

Hai domande sulla migliore VPN gratuita per Chrome? Consulta la nostra sezione delle domande frequenti qui sotto. Clicca su una domanda per visualizzare la risposta.

Qual è la migliore VPN gratuita per Chrome?

A nostro avviso la migliore VPN gratuita per Chrome è ProtonVPN. Offre una larghezza di banda mensile illimitata, connessioni veloci e sicure e una politica no-log molto rigorosa. Per saperne di più, leggi il nostro articolo sulla migliore VPN gratuita per Chrome.

Posso installare una VPN su Chrome?

Per navigare in sicurezza su Chrome, puoi installare un’estensione VPN. Un’estensione VPN cripta il traffico del browser ma non altro. Alcune VPN offrono estensioni sul Chrome Web Store, ma se vuoi una sicurezza completa, ti consigliamo di scaricare un client VPN per il tuo cellulare o PC.

Esistono VPN per Chrome gratuite da evitare?

Sì. Non tutte le VPN gratuite per Chrome sono uguali. Alcune tentano di rubare i tuoi dati e di venderli al miglior offerente fingendosi sicure. Le seguenti VPN per Chrome sono da evitare:

  • iNinja VPN
  • SuperVPN
  • Hoxx VPN
Lascia un commento