Reward badge, free VPN shield icon, laptop with Omegle app logo and a trophy
Clicca qui per una sintesi di questo articolo
Le migliori VPN gratuite per Omegle: breve sintesi

Omegle non vieta le VPN nei suoi termini e condizioni, ma è a conoscenza del fatto che alcuni utenti si connettono alle VPN per aggirare i ban. Le VPN modificano l’indirizzo IP dell’utente: così rendono possibile aggirare i ban di Omegle.

Allo stesso modo le VPN consentono di aggirare le restrizioni geografiche, e ciò significa poter accedere a Omegle anche nei paesi dove il governo applica la censura in internet.

A nostro parere queste sono le migliori VPN gratuite per Omegle:

  1. PrivadoVPN: la migliore VPN gratuita per Omegle (e la migliore in generale)
  2. Windscribe: una VPN alternativa da usare gratis per Omegle
  3. TunnelBear: una VPN gratuita per Omegle con un limite dati piuttosto basso

Abbiamo testato il funzionamento con Omegle delle VPN elencate al momento della stesura di questo articolo. Tuttavia Omegle potrebbe di tanto in tanto bloccare dei server. Inoltre le VPN gratuite tipicamente prevedono limiti dati e soglie massime di velocità.

Quindi a chi desidera un’opzione più affidabile, senza limiti dati o soglie di velocità, consigliamo Surfshark per Omegle.

Trovi maggiori informazioni e tutti i dettagli sulle migliori VPN gratuite per Omegle nell’articolo qui sotto.

ATTENZIONE!

Omegle è stato chiuso, dopo 14 anni di attività, il 9 novembre 2023. Il fondatore Leif Brooks ha rilasciato una dichiarazione sul sito stesso di Omegle, affermando che il funzionamento del sito “non è più sostenibile, né finanziariamente né psicologicamente”.

Omegle è uno degli strumenti di chat online più popolari a livello globale. Ti abbina casualmente ad altre persone permettendoti di chattare con sconosciuti in tutto il mondo.

Secondo i risultati della ricerca organica, 23,5 milioni di persone frequentano Omegle settimanalmente, il che significa 2331 persone al minuto.

Lanciata nel 2009, Omegle ha avuto un successo immediato e si è trasformata in un fenomeno globale. Se per qualsiasi motivo vieni bannato da Omegle, puoi sempre utilizzare una VPN per aggirare il ban.

Questo articolo mette a confronto tra loro le migliori VPN gratuite per Omegle, utilizzabili per sbloccare il servizio e proteggere le chat mantenendo riservata la tua identità digitale online.


Cos’è Omegle?

Omegle esiste da tempo e forse l’avrai già usata. In sostanza è una piattaforma che consente di connettersi a sconosciuti a caso su internet tramite chat o video. Il servizio si è evoluto rispetto al 2009: gli utenti possono specificare i loro interessi e Omegle fa il possibile per abbinarli a persone con delle affinità.

Dal momento della sua scoperta, la piattaforma ha conosciuto una rinascita ed è molto utilizzata dalla generazione TikTok. Tuttavia ancora oggi Omegle è completamente priva di moderazione. Prevede un limite di età per accedere. Tuttavia non viene controllata in modo sistematico la sua applicazione, né è richiesta alcuna verifica prima di iniziare.

Di fatto Omegle è un luogo ideale per i malintenzionati online. Perciò, se desideri utilizzare il servizio in modo sicuro, la cosa migliore è proteggerti nascondendo il tuo vero indirizzo IP. Puoi farlo utilizzando una VPN per Omegle.

Con una VPN (rete privata virtuale), il tuo indirizzo IP sarà anonimizzato e avrai un livello di sicurezza extra quando sei online. Questo non fa mai male quando ci si connette con estranei su internet. Di seguito, troverai i nostri consigli sulle migliori VPN gratuite per Omegle.


Le 3 migliori VPN gratuite per Omegle: la nostra classifica

Una qualsiasi delle 3 migliori VPN per Omegle che abbiamo selezionato ti consentirà di accedere alla tanto amata piattaforma di chat e video. E consentirà agli utenti bannati di sbloccare Omegle. Abbiamo effettuato test estensivi con ciascuna di queste VPN per Omegle ed ecco la nostra classifica delle migliori.

1. PrivadoVPN: la migliore VPN gratuita per Omegle

Schermata della homepage del sito web di PrivadoVPN
  • VPN completamente gratuita per Omegle
  • Limite dati di 10 GB con velocità limitate in caso di superamento
  • Potente crittografia dei dati AES a 256 bit
  • A nostro parere, la migliore VPN gratuita sotto ogni aspetto

Per noi PrivadoVPN non solo è la migliore VPN gratuita per Omegle, ma anche la migliore VPN gratuita del 2022. Come la maggior parte delle VPN gratuite, non permette di aggirare il limite dati, che tuttavia si estende a 10 GB al mese.

Si tratta di un’offerta più generosa rispetto a quella della maggior parte degli altri fornitori di VPN gratuite, quindi potrai utilizzare Omegle gratuitamente con una VPN per molto tempo se ti limiti a usare la chat di testo.

Sebbene preveda un limite di dati, PrivadoVPN non limita la velocità di connessione durante l’utilizzo. Purché resti entro i 10 GB di dati consentiti, dovresti essere in grado di ottenere video stream di buona qualità con Omegle.

Una volta raggiunto il limite invece, non potrai superare la soglia di 1 MB. È consentita la connessione di un solo dispositivo per account, ma in compenso puoi utilizzare PrivadoVPN su Windows, macOS, iOS e Android.

Se vuoi saperne di più sulla nostra migliore VPN gratuita per Omegle consulta la nostra recensione completa di PrivadoVPN.


2. Windscribe VPN: una VPN gratuita alternativa per Omegle

Schermata di Windscribe, homepage del sito web con il logo aggiunto nell'angolo
  • Prevede un limite mensile di 2 GB, che è notevolmente inferiore rispetto a quello offerto da PrivadoVPN
  • Utilizza la crittografia standard del settore, AES a 256 bit
  • Offre una velocità di connessione generalmente buona, che però può variare in base al server

Se desideri una maggiore sicurezza quando utilizzi Omegle, Windscribe è una buona opzione come provider VPN gratuito. Il software offre la scelta tra solidi protocolli di connessione (OpenVPN, IKEv2, Wireguard) e la crittografia AES a 256 bit.

È anche possibile usare sempre la connessione crittografata per i dati di Omegle attraverso lo split tunneling. Tuttavia, quando abbiamo recensito Windscribe, abbiamo notato che la sua velocità di connessione è incostante.

Poiché spesso le VPN smettono di funzionare con Omegle, abbiamo scaricato e testato Windscribe con Omegle per verificare il suo funzionamento. Sicuramente siamo riusciti ad accedere a Omegle con Windscribe VPN:

Schermata di utilizzo di Omegle con Windscribe

Anche se abbiamo testato un server VPN del Regno Unito, la rete di server di Windscribe è distribuita in oltre 60 paesi; questo dovrebbe consentirti di aggirare sia i ban di Omegle che le restrizioni geografiche. Dovrai solo fare attenzione alla posizione del server che scegli.

Testando Windscribe abbiamo riscontrato riduzioni della velocità di download che variavano dal 93,4% al 19,6%. Le velocità di download quindi possono dipendere molto dalla vicinanza del server alla tua posizione. In ogni caso, se hai bisogno di una VPN gratuita per Omegle, Windscribe è una buona scelta.


3. TunnelBear: una VPN gratuita per Omegle con un limite dati piuttosto basso

Schermata di TunnelBear, homepage del sito web con l'aggiunta del logo nell'angolo
  • Limite dati di 500 MB
  • Sblocca Omegle senza problemi
  • Protocolli sicuri, tra cui OpenVPN, IKEv2 e L2TP/IPSec
  • Crittografia AES a 256 bit per garantire la sicurezza dei dati

Come abbiamo osservato nella nostra recensione di TunnelBear, non dovresti lasciarti scoraggiare dal design stravagante di questa VPN. TunnelBear è molto valida come VPN gratuita. Tra l’altro utilizza anche la crittografia AES-256, quindi è sul livello degli altri fornitori di questo elenco per quanto riguarda la sicurezza.

Il limite dati che offre è basso: solo 500 MB. Può essere sufficiente per un’ora di videochat su Omegle. In compenso, sei libero di scegliere tra 49 località diverse quando selezioni il server.

Come per Windscribe, abbiamo eseguito il download di TunnelBear in modo da verificare la sua compatibilità con Omegle. Dopo esserci collegati a un server VPN situato in Norvegia, siamo riusciti ad accedere a Omegle utilizzando la VPN gratuita di TunnelBear.

Schermata dell'utilizzo di Omegle con TunnelBear

Per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, TunnelBear garantisce la non conservazione dei log e utilizza i protocolli OpenVPN, IKEv2 e L2TP/IPSec. Supporta Windows, Mac, iOS e Android con un massimo di 5 connessioni simultanee e puoi persino pagare con le criptovalute.


Gli svantaggi dell’utilizzo di una VPN gratuita per Omegle

A questo punto probabilmente avrai intuito un problema comune alle diverse VPN gratuite per Omegle. Sei bloccato dal limite dati, che difficilmente è ampio, soprattutto se usi i video e non la chat testuale.

Sebbene i tre servizi VPN di cui sopra siano considerati le migliori VPN gratuite per Omegle, “gratuito” non significa sempre “migliore”. Funzionano bene, ma la tua esperienza non sarà così piacevole perché la connessione si interromperà presto.

Generalmente le VPN gratuite ti danno un assaggio di ciò che possono offrire e ti invitano ad acquistare un abbonamento. Quando utilizzi una VPN gratuita di solito devi fare i conti con alcune delle controindicazioni che abbiamo evidenziato sopra, come ad esempio:

  • Limite alla quantità di dati utilizzabile ogni giorno
  • Velocità di internet più bassa, il che può causare una scarsa qualità dei video
  • Poca scelta di server VPN, disponibili solo in alcune aree geografiche

Il primo punto può essere un vero problema se intendi utilizzare una VPN per Omegle. Anche se il consumo di dati può variare, la quantità di dati utilizzati per una chat di Omegle è stimata almeno intorno a mezzo gigabyte (0,5 GB) l’ora.

Quindi, se usi una VPN gratuita per Omegle, probabilmente la larghezza di banda si esaurirà in breve tempo. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare una VPN a pagamento per Omegle, come Surfshark.


Surfshark: la migliore VPN per Omegle e per la tua sicurezza online

Schermata della homepage di Surfshark VPN con logo

A nostro avviso, la migliore VPN per Omegle è Surfshark. In questo momento Surfshark è uno dei migliori provider VPN disponibili sul mercato. È sicuramente tra le VPN più convenienti, con un costo di soli 2,30 € al mese. Inoltre:

  • Con Surfshark ottieni un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Surfshark supporta un numero illimitato di dispositivi mediante un unico abbonamento (Omegle per desktop e mobile).
  • Ha un’interfaccia semplice e facile da usare sia su piattaforme desktop che mobili.
  • È ottimo anche per lo streaming su Netflix o altri servizi.

Surfshark non è una VPN gratuita, ma offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Il vantaggio maggiore? Se cerchi una VPN per Omegle, con Surfshark eviti limiti dati e soglie massime per le velocità di connessione. In pratica, potrai trascorrere tutto il tempo che vorrai su Omegle!

Surfshark è ideale anche per proteggere la tua privacy quando utilizzi Omegle. Con l’opzione MultiHop puoi deviare i dati attraverso due server VPN contemporaneamente.

Questa doppia crittografia dei tuoi dati non fa altro che rafforzare il tuo anonimato, offrendoti una protezione ancora maggiore dalle minacce informatiche quando utilizzi Omegle. È anche una delle migliori VPN per accedere al dark web!

Per saperne di più su Surfshark, ti basta cliccare il pulsante arancione qui sotto. Oltretutto, con Surfshark hai la libertà di connetterti a tutti i dispositiviche vuoi!

Surfshark
Offerta L'82% di sconto a soli 1,99€ al mese + minimo 4 mesi gratis (abbonamento biennale)
Da
€ 1,99
9.0
  • Facile da usare, funziona con Netflix e torrent
  • Garanzia di rimborso. 30 giorni e niente domande!
  • Economica e con molte funzioni extra
Visita Surfshark

Perché ti serve una VPN per Omegle?

Omegle è un servizio non criptato. Quindi, la tua privacy è a rischio se non usi una VPN per Omegle. Inoltre ti connetti e parli con degli sconosciuti, perciò è nel tuo interesse nascondere la tua impronta digitale e proteggere il più possibile la tua connessione internet.

Durante alcune attività online come il torrenting, il tuo indirizzo IP può restare esposto agli sconosciuti su internet. Con un po’ di conoscenze tecnologiche, è facile per chi ha intenzioni malevole individuare la tua posizione geografica attraverso l’indirizzo IP.

Non vorrai certo rischiare di esporre il tuo IP e potenzialmente rivelare la tua posizione nel caso dovessi connetterti con un utente malintenzionato su Omegle. Purtroppo, online ci sono persone senza scrupoli e il cyberstalking non è una leggenda metropolitana.

Ma per fortuna con una VPN è possibile cambiare il proprio indirizzo IP per proteggersi meglio dagli sconosciuti. Anche se puoi ricorrere a una VPN gratuita per Omegle, per motivi di privacy ti consigliamo Surfshark o un’altra opzione a pagamento. Le VPN gratuite sono note per rivendere i dati degli utenti a terzi, comprese le agenzie di marketing.

Aggirare i ban di Omegle

Un altro motivo per cui molti utenti scelgono di utilizzare una VPN a pagamento o gratuita per Omegle è aggirare i ban della piattaforma. Purtroppo, essere bannati su Omegle non è molto difficile; può accadere quando un certo numero di utenti si disconnette dalla tua chat in un breve lasso di tempo. Insomma, dipende da situazioni fuori dal tuo controllo.

Sei stato bannato su Omegle e vuoi sapere come aggirare un ban di Omegle? Consulta la nostra guida passo a passo su come sbloccare Omegle in meno di 5 minuti.

In ogni caso, usare una VPN per Omegle ti aiuterà ad aggirare il ban. Una volta modificato il tuo indirizzo IP, se scegli uno dei servizi VPN consigliati, dovresti essere in grado di accedere nuovamente a Omegle.


Come selezionare la migliore VPN per Omegle

Ci sono più motivi per cui abbiamo consigliato Surfshark come la migliore VPN per Omegle sebbene non sia gratuita. In generale, esistono diversi fattori da considerare quando si sceglie una VPN per Omegle. Si tratta degli stessi fattori che abbiamo preso in considerazione raccomandando Surfshark. Li elenchiamo qui di seguito.

Privacy

Abbiamo già illustrato i motivi per rimanere anonimi quando si utilizza Omegle. Per raggiungere l’anonimato è necessario scegliere una VPN che garantisca la non registrazione dei log della tua attività di navigazione e dei tuoi dati personali.

Surfshark offre anche una protezione da DNS leak e fughe di dati. Se TunnelBear e PrivadoVPN promettono la stessa funzionalità, alcune VPN gratuite possono far trapelare i tuoi DNS e rivelare la tua posizione.

Sicurezza

I tuoi dati risultano più protetti quando sono criptati. Ecco perché la crittografia AES a 256 bit è così importante. Questo è lo standard utilizzato dalle VPN gratuite per Omegle che abbiamo elencato sopra. Tuttavia Surfshark va oltre, con una doppia protezione VPN e altre funzionalità di sicurezza. Esistono altre VPN premium meno conosciute che offrono alti livelli di sicurezza, come Perfect Privacy VPN, che però non garantiscono la stessa facilità d’uso e velocità.

Limite dati

Le attività con un alto utilizzo della larghezza di banda, come Omegle o lo streaming, consumano rapidamente i dati. Secondo le nostre stime, PrivadoVPN, con il suo limite mensile di 10 GB, consente circa 20 ore di chat video.

TunnelBear e Windscribe prevedono limiti di dati inferiori. Con Surfshark non esaurirai mai il traffico dati disponibile.

Soglie massime di velocità

Le soglie massime di velocità non sono rare quando si utilizza una VPN gratuita. Con PrivadoVPN, la connessione sarà più lenta se superi il limite di 10 GB. Altre VPN gratuite semplicemente limitano la velocità per impostazione predefinita.

Invece, durante i nostri speed test, Surfshark ha costantemente offerto velocità incredibilmente elevate: fino al 90% della velocità di connettività originale. In pratica non ti accorgerai di utilizzare una VPN.

Connessione di più dispositivi

Grazie alla connessione di più dispositivi con un unico abbonamento, potrai usare Omegle sia sul cellulare che sul computer. Surfshark ti consente di collegare un numero illimitato di dispositivi con un unico abbonamento. Al contrario, le VPN gratuite di solito limitano l’accesso a un solo dispositivo.


Considerazioni conclusive

Se stai cercando la migliore VPN gratuita per Omegle, la buona notizia è che ci sono varie opzioni. È necessario che ti informi sugli svantaggi dell’utilizzo di una VPN gratuita, ad esempio i limiti di velocità e le soglie massime di dati.

Per aggirare i ban di Omegle o goderti Omegle senza limitazioni, la cosa migliore è scegliere un provider VPN economico come Surfshark. Non sarai ostacolato da una connessione lenta o limiti di utilizzo dei dati. E godrai di una protezione maggiore dei tuoi dati personali e della tua identità.

Le migliori VPN gratuite per Omegle: domande frequenti

Se hai domande sull’utilizzo di una VPN gratuita per Omegle, consulta le nostre domande frequenti qui sotto.

Omegle consente l’uso delle VPN?

Omegle blocca abitualmente gli indirizzi IP delle VPN che conosce. A differenza dei servizi di streaming non lo fa per proteggere i propri diritti di trasmissione, ma perché sa che gli utenti ricorrono alle VPN per aggirare i ban.

Quali VPN funzionano con Omegle?

Al momento in cui scriviamo, possiamo confermare che PrivadoVPN, Windscribe e TunnelBear sono VPN gratuite che funzionano con Omegle. Tuttavia, le VPN gratuite presentano alcuni svantaggi. Surfshark è una VPN a pagamento che funziona con Omegle ma è uno dei provider premium più economici sul mercato in questo momento. I prezzi partono da soli 2,30 € al mese per un abbonamento di 24 mesi.

Come si usa una VPN su Omegle?

Una connessione VPN (Virtual Private Network) protegge tutto il tuo traffico internet (tranne se usi lo split tunneling, ma questa è un’altra storia). Inoltre, modifica il tuo indirizzo IP aiutandoti ad aggirare i ban di Omegle o a evitare le restrizioni geografiche nei paesi che vietano Omegle. Puoi accedere al sito semplicemente connettendoti a un server VPN di un paese dove Omegle non è bloccata.

Lascia un commento