Recensione di Surfshark (2024) – Un’eccellente VPN a un prezzo eccellente

Surfshark è un provider VPN che ha fatto ingresso sul mercato nel 2018 e si è trasformato rapidamente in uno dei nostri preferiti. Surfshark è una VPN con una crittografia solida e un software facile da usare. I prezzi bassi e l’usabilità rendono Surfshark una fantastica VPN. Senza dubbio, questo nuovo player è già alla pari con storici leader del mercato come ExpressVPN e NordVPN.

La nostra esperienza con Surfshark

PROCONTRO
Molto facile da usare e da installareNessuna opzione per selezionare manualmente un server specifico di un paese
Utilizzabile su un numero infinito di dispositiviLa differenza di velocità tra i server può essere piuttosto ampia
Disponibili solo protocolli sicuri e policy no-logLascia un po’ a desiderare su Linux
Molto economica
Netflix funziona in tutti i paesi
Il download dei torrent è consentito
Eccellente velocità durante il normale uso di internet
Utili funzionalità aggiuntive come AdBlocker, Modalità NoBorders, Modalità Mimetica e Whitelister (Split tunneling)
Ottimo servizio di assistenza clienti

A nostro parere, Surfshark è un eccellente provider VPN in grado di tenere testa alle VPN più importanti e conosciute sul mercato. I prezzi bassi, il software accessibile e le utili funzionalità extra ci hanno fatto assegnare a Surfshark un’alta posizione nelle nostre classifiche.

Caratteristiche Surfshark
💵 Prezzo A partire da 1,99 € al mese + fino a 4 mesi gratis
📱 Sistemi operativi Android, Linux, Mac, Windows, iOS
💻 Connessioni Illimitate
💳 Metodi di pagamento Criptovalute, Altri, Carta di credito, PayPal
🔒 Protocolli IKEv2, OpenVPN, Wireguard
📥 Opzioni torrent Torrenting consentito
📅 Garanzia di rimborso Garanzia di rimborso
📋 Log Nessun log
🎬 Funziona con Funziona con Netflix Funziona con HBO Funziona con Disney+ Funziona con Kodi Funziona con BBC Funziona con Torrent Funziona con Gaming

Velocità – Quanto è veloce Surfshark?

Velocità
9.5

I risultati degli speed test sono stati fantastici. Non abbiamo avuto problemi nell’uso quotidiano. In determinate situazioni Surfshark si è dimostrata anche più veloce rispetto ad alcuni dei nostri altri provider VPN. Quindi, tutto sommato, queste sono le nostre conclusioni:

  • Surfshark è una VPN con velocità di internet sopra la media e fantastiche performance durante l’uso quotidiano
  • Gli speed test mostrano ottimi risultati per la velocità di download
  • Con Surfshark è veloce sia il video streaming che il download di file

Risultati degli speed test su Surfshark

Questi sono i risultati degli speed test che abbiamo eseguito su Surfshark. Tieni presente che queste misurazioni variano sempre a seconda del luogo, dell’internet provider e dell’ora del giorno. Per tenere conto di queste variabili, abbiamo anche incluso uno speed test della nostra connessione senza VPN come punto di riferimento.

Velocità senza VPN (Speedtest.net):

Speedtest senza VPN

Questi sono i risultati di speedtest.net per la nostra connessione senza l’utilizzo di una VPN.

Velocità con un server locale (Speedtest.net):

Speedtest server locale Surfshark

Questi sono i risultati ottenuti da speedtest.net quando ci siamo collegati al server più veloce tra quelli vicini alla nostra sede. Abbiamo eseguito il test per mostrare le velocità che un server vicino alla tua sede può raggiungere (le velocità possono variare anche in base al piano dati, naturalmente). Più il server è vicino alla tua posizione reale, più piccola è la deviazione che i tuoi dati devono fare. Ciò significa che la perdita di velocità sarà generalmente minore.

Come puoi vedere il ping è aumentato, sebbene questo inciderà a stento sulla tua esperienza. Le velocità di download e upload hanno subito un calo, ma questi risultati si noteranno appena all’atto pratico. La tua connessione internet continuerà ad essere molto veloce. Questo è un risultato molto buono.

Velocità con un server distante (Speedtest.net):

Surfshark speed test server USA

Questi sono i risultati di speedtest.net per la nostra connessione, ottenuti collegandoci a un server VPN di Surfshark molto distante da noi (in questo caso negli Stati Uniti).

Come puoi vedere, il ping di questo server è molto più alto. Allo stesso tempo, comunque, la velocità di download è rimasta quasi la stessa rilevata con il nostro server locale. La velocità di upload ha subito un calo significativo. Malgrado ciò, Surfshark ha mostrato risultati degli speed test tra i migliori e più veloci a confronto con le altre VPN da noi testate finora.

Nota bene: La differenza tra i server non significa che la qualità dei server statunitensi sia peggiore di quella dei nostri server locali. Dimostra solo che i server lontani dalla tua posizione influenzano la velocità più dei server vicini. I server statunitensi di Surfshark sono comunque di qualità molto buona, e sono perfetti per guardare Netflix USA.

Velocità durante l’uso quotidiano

Dati i risultati dei test, specialmente quelli dei server statunitensi, eravamo molto curiosi sulle performance di Surfshark in termini di velocità internet. La VPN non ci ha deluso: ha funzionato in modo fantastico durante l’uso quotidiano. Abbiamo testato Surfshark VPN durante la navigazione, guardando Netflix, scaricando torrent e giocando online — e ogni volta ci ha stupito.

Durante la navigazione, non abbiamo notato alcun effetto di Surfshark sulle velocità di internet. I siti web si caricavano rapidamente. E le email, il download degli allegati e la navigazione sui social media erano tutti molto rapidi. Non abbiamo avuto problemi neppure a guardare video su YouTube e Netflix. Il buffering per Netflix ci è sembrato persino più veloce che con altri provider VPN. Possiamo tranquillamente affermare che Surfshark funziona in modo eccellente per lo streaming (specialmente con Netflix).

Anche scaricare i torrent è stato facile. In pochissimo tempo abbiamo completato il download di file piuttosto voluminosi. Surfshark ha persino rilevato che stavamo usando un programma di torrenting ed è passato automaticamente da un server VPN normale a un server P2P specifico per agevolare il download. Abbiamo trovato questo meccanismo molto user-friendly.

Allo stesso modo, non abbiamo riscontrato perdite di velocità durante il gioco. Abbiamo usato server sia locali che statunitensi senza ritardi rilevanti. E non abbiamo notato differenze per la velocità di risposta neanche giocando online con uno sparatutto in prima persona.

Sicurezza – Quanto è sicura Surfshark?

Sicurezza
9
Kill Switch disattivato

Abbiamo riscontrato che Surfshark è un provider VPN relativamente sicuro. Siamo pervenuti alle seguenti conclusioni sulla sicurezza di Surfshark:

  • Surfshark ha sede legale nelle Isole Vergini Britanniche, ma sembra operare dalla Gran Bretagna
  • È una VPN sicura con protocolli di crittografia molto solidi (OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP)
  • Consente la connessione a due server VPN (Multihop)
  • Surfshark ti consente di attivare un kill switch per proteggere la tua connessione internet quando cade la connessione VPN
  • Surfshark non conserva i log
  • Puoi pagare con Bitcoin per creare un account Surfshark e dovrai solo fornire il tuo indirizzo email e una password
  • Surfshark non tiene traccia di dati specifici degli utenti ma utilizza informazioni anonimizzate per determinare il carico dei server e individuare possibili problemi di connessione

Protocolli

Surfshark ha la crittografia AES a 256 bit e utilizza tra gli altri i due protocolli più sicuri del momento: OpenVPN e IKEv2/IPsec. Questo dimostra chiaramente che la VPN non intende scendere a compromessi per quanto riguarda la sicurezza dei suoi utenti. In aggiunta, Surfshark offre anche un protocollo che è stato specificamente progettato per aggirare la censura, in particolare la censura in Cina: Shadowsocks. Questo protocollo è un proxy criptato.

In casi particolari gli utenti hanno la possibilità di usare anche L2TP, sebbene Surfshark avverta che questo protocollo non è sicuro come gli altri protocolli disponibili. Tuttavia, può essere molto più veloce di OpenVPN.

Surfshark ha recentemente lanciato il nuovo protocollo WireGuard per tutti gli utenti Android, Windows, iOS, macOS e Linux. Wireguard utilizza l’algoritmo di crittografia ChaCha20. Il punto di forza di questo protocollo VPN open-source risiede nella sua facilità d’uso, sicurezza e alta velocità.

Per passare all’utilizzo di WireGuard, gli utenti di Surfshark devono aggiornare le loro applicazioni all’ultima versione. Possono quindi scegliere il protocollo manualmente dalle impostazioni.

Log e privacy

Surfshark ha una policy di non conservazione dei log. Ha fatto ogni sforzo per ridurre al minimo i dati personali richiesti agli utenti per utilizzare la VPN. Tuttavia, ciò non significa che non occorra fornire alcuna informazione. Proprio come per la maggior parte degli altri provider, è richiesto il tuo indirizzo email per creare un account; e occorrono i dati di pagamento per poter elaborare i tuoi pagamenti. Più avanti approfondiremo l’argomento.

In secondo luogo, Surfshark — come la maggior parte delle VPN — richiede alcune informazioni per monitorare il proprio servizio. Ad esempio, usa informazioni anonimizzate per controllare il livello di attività dei server e rilevare gli eventuali problemi di connessione. Comunque, tali problemi non sono riconducibili a un utente specifico e riguardano solo l’uso generale dei server e del servizio. Inoltre, non risulta che il provider conservi alcun log. Come abbiamo già detto, la VPN ha una rigorosa policy di non conservazione dei log. E non siamo stati in grado di trovare nel suo regolamento qualche previsione che affermi il contrario.

Oltretutto Surfshark è recentemente passata a una rete di server che utilizzano solo la memoria RAM. Questo significa che non sono più presenti dati sui suoi server fisici. Questa forma di storage assicura che i dati vengano automaticamente cancellati al momento della disconnessione. Dunque i tuoi dati saranno memorizzati solo temporaneamente e non potranno più essere recuperati in seguito. Sempre più provider VPN passano ai server “solo RAM” perché offrono una maggiore privacy.

Inoltre, Surfshark è una delle prime VPN a offrire l’autenticazione a due fattori (2FA). Questo significa che l’accesso avviene in due passaggi, il che rappresenta un modo efficace per proteggerti da ogni tipo di attacco online. Per gli utenti di Surfshark Alert, questa autenticazione in due passaggi è obbligatoria, mentre l’utente “normale” di Surfshark può scegliere di usarla per una protezione extra.

Di quali informazioni ha bisogno Surfshark?

Tutto quello che devi fare per creare un account con Surfshark è fornire alla VPN il tuo indirizzo email e una password. Pertanto, se ti assicuri che questi non contengano informazioni su di te, sei a posto. Se vuoi restare ancora più anonimo, ti consigliamo di pagare attraverso un servizio anonimo come Bitcoin. Scegliendo invece di pagare con un servizio come PayPal, dovresti fornire alcune informazioni sul tuo conto PayPal per completare il pagamento.

Usabilità – Quanto è user-friendly Surfshark?

Usabilità
9

Surfshark si distingue per la sua usabilità. Il suo software è intuitivo e dotato di alcune opzioni molto pratiche. Inoltre, il suo servizio clienti è facile da contattare. Sulla base delle nostre esperienze con Surfshark, siamo giunti alle seguenti conclusioni:

  • Surfshark è una VPN decisamente user-friendly
  • Il software di Surfshark è intuitivo e facile da capire
  • Creare e gestire un account è molto semplice
  • L’installazione del software di Surfshark è facile
  • Purtroppo Surfshark non è ideale per gli utenti Linux
  • Surfshark ha un servizio di assistenza clienti veloce a rispondere e gestito da persone in carne e ossa
  • Surfshark è uno dei provider VPN più economici e offre una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati
  • Nel servizio di assistenza multilingua mancano alcune lingue

Il sito web e l’installazione di Surfshark

Il sito web di Surfshark è ben organizzato, non troppo affollato, e tutte le informazioni sono facilmente reperibili. Il provider ha mantenuto la sezione “Il mio account” del sito web il più semplice possibile. Sono presenti un paio di pulsanti per scaricare il software per specifici dispositivi e sistemi operativi. Puoi anche vedere quando termina il tuo abbonamento, e c’è un pulsante per modificare la password e uno per il logout. Di conseguenza, la gestione del tuo account Surfshark è davvero semplice.

Surfshark Account Pagina

Installare Surfshark è incredibilmente semplice e lineare. Per i dispositivi mobili, puoi scaricare l’app della VPN tramite App Store o Google Play Store. Per Mac o PC, basta che clicchi sull’icona rilevante nel sito web.

Installazione Surfshark

Per l’installazione vera e propria procedi in modo simile a questo:

  1. Scegli un abbonamento e segui la procedura per effettuare l’ordine
  2. Accedi al sito web di Surfshark
  3. Clicca sull’icona del tuo sistema operativo
  4. Apri il file .exe che hai scaricato
  5. Segui i passaggi della procedura di installazione guidata
  6. Apri il software di Surfshark cliccando sul collegamento ipertestuale
  7. Accedi con i dati di login che hai creato per il tuo account
  8. Se vuoi, seleziona un server, quindi attiva Surfshark

Aspetto e facilità d’uso di Surfshark

Surfshark Software

Probabilmente l’aspetto e la facilità d’uso del software di Surfshark sono tra le migliori caratteristiche di questa VPN. Quando accedi, non sei sopraffatto da infinite opzioni e impostazioni. Al contrario, visualizzi solo le cose che contano per l’utente VPN medio. Tutte le opzioni e impostazioni includono una chiara descrizione e la navigazione nei menu è agevole.

Con Surfshark non serve che selezioni manualmente il server appropriato per ogni attività che pensi di compiere online. Devi solo connetterti alla VPN e questa rileva in automatico quando stai per scaricare un torrent, e passa a un server P2P. In questo caso non dovrai selezionare manualmente un server P2P perché sarà il programma a farlo per te. Tra l’altro, tutti i server statunitensi sembrano funzionare con Netflix, e puoi anche impostare facilmente un doppio tunnel VPN. Ognuno di questi elementi rende Surfshark una VPN decisamente performante e user-friendly.

Surfshark e Linux

Surfshark è disponibile anche per gli utenti Linux. In particolare, l’app per terminale è disponibile per gli utenti di Ubuntu e Debian. Purtroppo la VPN non si avvicina neanche lontanamente al numero di opzioni per Linux offerte da concorrenti come NordVPN ed ExpressVPN. Comunque, gli utenti di altre distro possono utilizzare i server manuali OpenVPN. Qui sotto puoi leggere un breve resoconto della nostra esperienza nell’uso di Surfshark su un sistema Debian.

Il numero di server disponibili per gli utenti Linux è in qualche modo limitato rispetto a numero complessivo dei server di Surfshark. Anziché a tutti i server, gli utenti Linux hanno accesso a circa 102 server distribuiti in 61 paesi. Sfortunatamente, la qualità della tua connessione dipende molto dal server prescelto. Alcuni server di Surfshark possono competere con quelli dei migliori provider VPN sul mercato. Altri invece riescono a malapena a raggiungere un quarto della tua normale velocità di internet. Pertanto, assicurati di eseguire un rapido speed test quando ti connetti a un nuovo server, per verificare se è tra i migliori.

La cosa più preoccupante, però, è che gli utenti Linux tendono a subire perdite di DNS o proxy trasparenti quando sono connessi a Surfshark. Il problema può essere risolto se si è particolarmente abili con Linux, o con l’aiuto del servizio clienti. Tuttavia, questioni di questo tipo non dovrebbero mai verificarsi.

L’usabilità, comunque, è buona. L’installazione è un gioco da ragazzi e la selezione dei comandi da imparare è limitata e intuitiva. Surfshark include anche una serie di interessanti funzioni extra, come la selezione automatica del miglior server disponibile, il kill switch, il multi-hop e la possibilità di passare facilmente da un server UDP a uno TCP. Purtroppo queste funzioni extra non compensano le perdite di DNS e proxy trasparenti o la qualità non uniforme dei server a disposizione. Tra l’altro, molto spesso queste funzionalità non sono nemmeno disponibili. A causa di tutti questi aspetti negativi, Surfshark non è nel nostro elenco delle migliori VPN per Linux.

Prezzi e metodi di pagamento

Surfshark ha un prezzo decisamente ragionevole: è una delle opzioni più economiche in circolazione. Come per la maggior parte delle altre VPN, ricevi uno sconto se ti abboni per un periodo di tempo piuttosto lungo. Sul sito web questi prezzi sono disponibili anche in dollari statunitensi, australiani e canadesi, in yuan cinesi e sterline britanniche.

Surfshark offre una garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati agli utenti che non abbiano violato i Termini del Servizio. In più, puoi utilizzare l’abbonamento su un numero illimitato di dispositivi. I metodi di pagamento includono le seguenti opzioni:

  • Carta di credito (Mastercard, Visa, American Express e Discover Card)
  • PayPal
  • Google Pay
  • Amazon Pay
  • Bitcoin e altre criptovalute (utilizzando CoinGate o CoinPayments)
  • Altre opzioni di pagamento locali, come l’addebito diretto.

Nota bene: La valuta principale utilizzata da Surfshark è il dollaro. Questo spiega perché il prezzo che puoi vedere in altre valute (la sterlina ad esempio), a seconda di dove vivi, subisce costantemente lievi variazioni. Questo dipende dal valore del dollaro in un dato momento.

I prezzi che elenchiamo qui sono quelli che abbiamo riscontrato durante la stesura delle nostre recensioni, ma potrebbero cambiare a seconda degli sconti promozionali o del paese.

Assistenza clienti

Surfshark offre un eccellente servizio di assistenza clienti. Quando abbiamo provato la funzione live chat sul suo sito web, abbiamo ricevuto l’assistenza da un operatore in carne e ossa nel giro di un minuto. Inizialmente il nostro problema era che non riuscivamo a vedere Netflix USA, ma il servizio clienti è stato in grado di aiutarci in pochissimo tempo. Abbiamo anche apprezzato il fatto di parlare con una persona reale, senza ricevere risposte automatiche da un bot. Un vero sollievo rispetto all’esperienza con il servizio di assistenza clienti di alcune altre VPN.

Server – La rete di server di Surfshark

Server
8.5
Mappa con posizione

Queste sono le conclusioni a cui siamo pervenuti riguardo la rete di server e le posizioni dei server di Surfshark:

  • Surfshark ha un’eccellente rete di server, con 3200+ server in 100 paesi
  • Tutti i server sono compatibili con il traffico P2P
  • Non serve che selezioni manualmente un server P2P
  • Ci sono moltissimi server negli Stati Uniti e tutti sembrano funzionare con Netflix
  • Surfshark ha speciali server Multihop, che ti consentono di connetterti a due server VPN contemporaneamente per una maggiore protezione
  • Surfshark non offre agli utenti la possibilità di ottenere un IP dedicato

Numero e posizioni dei server

Surfshark ha una rete di 3200+ server in 100 paesi. Puoi trovare i server di Surfshark nei seguenti paesi:

  • Europa: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria
  • Americhe: Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Paraguay, Stati Uniti
  • Medio Oriente e Africa: Emirati Arabi Uniti, Israele, Libia, Nigeria, Sudafrica
  • Asia Pacifico: Australia, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Nuova Zelanda, Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam

Indirizzo IP dedicato

Per ora Surfshark non offre la possibilità di richiedere un indirizzo IP dedicato. In ogni caso, di solito ti connetterai allo stesso server e allo stesso indirizzo IP se scegli un server specifico. Ma non è sempre così: se selezioni l’opzione “posizione ottimale”, è possibile che tu ottenga ogni volta un server diverso. Questo perché Surfshark controlla la quantità di traffico sui vari server e seleziona il server che funziona meglio in quel momento.

A seguito di un recente aggiornamento tuttavia, Surfshark ha aggiunto alcuni server con un indirizzo IP statico. Ciò significa che l’indirizzo IP di questi server sarà sempre lo stesso. Al momento non raccomandiamo di utilizzarli, perché sembrano essere condivisi e non dedicati.

Tuttavia, in teoria, potresti usare questi server per accedere ai siti web e alle app che ti bloccano se hai un indirizzo IP diverso da quello normale. Continueresti così a godere di una maggiore protezione, grazie al tunnel VPN e alla crittografia di Surfshark. Comunque non abbiamo testato in prima persona se ciò funzioni effettivamente al meglio. Quindi non possiamo garantire che si tratti di un buon metodo per ottenere l’accesso a tali servizi.

Opzioni di Surfshark

Oltre alle opzioni standard, Surfshark offre anche delle utili funzionalità extra:

  • Surfshark offre funzionalità per bloccare annunci, mettere siti web in whitelist e che offrono maggiori livelli di sicurezza
  • I server statunitensi e i server di altri paesi funzionano con Netflix
  • Surfshark ti dà accesso a circa 18 diversi cataloghi Netflix
  • Puoi scaricare torrent con Surfshark in modo semplice e sicuro
  • Surfshark ha la Modalità NoBorders per le aree con una stretta censura, le opzioni Mascheramento GPS e una Modalità Mimetica che impedisce al tuo internet provider di vedere che stai utilizzando una VPN

MultiHop, Whitelister e CleanWeb

Screenshot di Surfshark MultiHop

Tutte e tre queste funzionalità di Surfshark hanno funzionato correttamente quando le abbiamo provate. CleanWeb è stata in grado di bloccare le inserzioni che riuscivano a filtrare anche dai nostri abituali adblocker. L’opzione MultiHop fornisce una certa sicurezza aggiuntiva, ma ha un impatto negativo sulle velocità di internet. Dopo tutto, il tuo traffico deve passare attraverso due server VPN anziché uno solo. Il Whitelister per app e siti web ti permette di connetterti con il tuo indirizzo IP a specifiche app e siti web di cui ti fidi utilizzando il tuo indirizzo IP anziché quello della VPN (Split tunneling). Ciò può rivelarsi decisamente utile in alcune situazioni.

Screenshot  di Surfshark CleanWeb Whitelister

Inoltre, Surfshark ha recentemente aggiunto due nuove opzioni: Surfshark Alert e Surfshark Search. Surfshark Alert è un’opzione che ti avvisa quando la tua email o la tua password corrono il rischio di essere compromesse. Surfshark Search è la risposta di Surfshark al motore di ricerca anonimo DuckDuckGo. Tuttavia, sia Surfshark Alert che Surfshark Search sono estensioni a pagamento del normale servizio di Surfshark.

Surfshark Alert e Surfshark Search

Surfshark e Netflix

Surfshark mira a sbloccare Netflix per tutti i suoi utenti. Durante i nostri test, tutti i server statunitensi sembravano funzionare con Netflix. Oltre a questo, Surfshark permette anche di accedere al contenuto di altre versioni locali di Netflix. Infatti la VPN si concentra attivamente nel rendere disponibili ai propri utenti i cataloghi di 18 paesi. Questi paesi sono: Stati Uniti, Regno Unito, India, Italia, Norvegia, Germania, Australia, Giappone, Corea del Sud, Polonia, Francia, Canada, Turchia, Svezia, Singapore, Taiwan, Portogallo e Paesi Bassi.

Se utilizzi un’altra posizione di server per visitare Netflix, sarai automaticamente inviato alla versione americana (USA) di Netflix. Nel suo sito web, Surfshark afferma che puoi chiedergli informazioni su qualsiasi libreria di Netflix a cui vorresti accedere ma che non è presente nel suo elenco. Potrebbe essere in grado di sbloccarla per te.

Nel caso tu non riuscissi a raggiungere Netflix malgrado tutto, non esitare a contattare Surfshark. La sua chat di assistenza clienti funziona in modo efficace e di solito può essere di aiuto. Potrebbe darti consigli su quale server scegliere o cercare di risolvere direttamente il problema. Di solito, è in grado di aiutarti in pochi minuti. In breve, Surfshark è un provider VPN molto adatto per lo streaming e Netflix.

Surfshark e torrent

Surfshark dispone di speciali server P2P che garantiscono una sicurezza extra durante il download dei torrent. Non devi selezionare manualmente questi server: vengono attivati in automatico quando apri un programma di torrenting. Il server VPN riconosce il traffico P2P e ti connette a un server P2P. Pensiamo anche che ti connetta automaticamente a un server MultiHop. Questo significa una maggiore protezione contro gli occhi indiscreti.

Modalità Mimetica e NoBorders

Oltre al normale servizio VPN, Surfshark offre anche due diverse opzioni: Modalità Mimetica e Modalità NoBorders. La Modalità Mimetica garantisce l’impossibilità anche per il tuo internet provider di rilevare che stai usando una VPN. La Modalità NoBorders ti permette di usare internet liberamente anche in aree soggette a una censura rigida.

Mascheramento GPS

Di recente Surfshark ha aggiunto ai suoi servizi una funzione di mascheramento GPS. Ti consente di modificare la tua posizione virtuale, anche quando la scelta non è basata sul tuo indirizzo IP. Per adesso l’opzione di mascheramento GPS è disponibile solo per Android.

Surfshark a confronto con altre VPN

Surfshark è un provider VPN che è sbucato dal nulla e ha rapidamente conquistato uno dei primi posti della nostra top 5. Infatti è un’ottima VPN a un prezzo molto basso, quindi una scelta eccellente per la maggior parte degli utenti VPN. Ma come sono le prestazioni di Surfshark a confronto con quelle delle altre principali VPN? Leggi gli articoli qui sotto per scoprirlo.

VPN Surfshark — FAQ

Hai delle domande su Surfshark? Siamo qui per aiutarti. Clicca sulla domanda di tuo interesse e apparirà la risposta.

Surfshark è una VPN sicura?

Surfshark è una VPN molto sicura. Utilizza i due protocolli più affidabili e conosciuti, OpenVPN e IKEv2. Non conserva i log e richiede solo il tuo indirizzo email per creare un account. Inoltre il provider ha la sede centrale nelle Isole Vergini britanniche, il che è un vantaggio per la privacy degli utenti. Tuttavia, sembra operare dal Regno Unito.

Surfshark funziona con Netflix?

Surfshark funziona perfettamente con Netflix. Utilizzando i suoi server, sarai in grado di accedere al catalogo Netflix di quindici paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Turchia. Se usi un server di Surfshark che non si trova in uno di questi quindici paesi, sarai automaticamente indirizzato alla versione americana di Netflix.

Quanto costa Surfshark?

Surfshark è una delle migliori VPN più economiche del momento. Puoi acquistare un abbonamento di due anni a soli € 1,99 al mese.

Quanto è veloce Surfshark?

Nei test effettuati durante l’uso quotidiano, Surfshark apparentemente non ha influito sulla nostra velocità di navigazione in internet. Eppure, gli speed test dimostrano che questa non è la VPN più veloce sul mercato — che risulta invece essere ExpressVPN. Con Surfshark abbiamo notato una significativa diminuzione nelle velocità di download e di upload. Ma questa diminuzione non si è resa molto evidente durante il nostro utilizzo estensivo della VPN.

Come configurare la VPN Surfshark su una smart TV?

Il modo più semplice è utilizzare un PC Windows con Windows 10 che abbia la VPN Surfshark installata. Basta che usi il PC come hotspot mobile, connettendo ad esso la smart TV. Così la smart TV sarà collegata a Surfshark, proprio come il tuo PC. È un processo molto semplice.

Opinioni personali degliesperti di VPNoverview.com

“VPN relativamente nuova che dà subito una buona impressione. Veloce, facile da usare e molto economica. Ci ha convinto!”
9.0
Lascia un commento

2
commenti
  1. Jack

    Buongiorno, Complimenti per la spiegazione, volevo chiedervi se questa VPN era utile a prevenire gli attacchi ddos nel gaming? Grazie

    • David Janssen

      Una VPN dovrebbe proteggerti in una certa misura dagli attacchi DDoS. Di solito un attacco DDoS ha luogo quando qualcuno attacca il tuo indirizzo IP personale. Nel momento in cui usi una VPN, il tuo indirizzo IP personale non è visibile; perciò una VPN dovrebbe darti un certo grado di sicurezza in più.

Lascia un commento